venerdì 5 ottobre 2007

Milioni di alberi contro la CO2

Secondo uno scienziato del governo australiano, due terzi dei gas serra prodotti nel paese potrebbero essere neutralizzati piantando milioni di alberi e arbusti nativi/

LEGAMBIENTE: È Festa dell'albero
Il clima danneggia l'economia
Fino a due terzi delle emissioni di gas serra dell'Australia potrebbero essere catturati e neutralizzati con una campagna di partecipazione nazionale, con l'obiettivo di piantare milioni di alberi e arbusti nativi. Lo afferma lo scienziato del governo australiano, Jim Peacock, che parlando alla conferenza Greenhouse 07 in corso a Sydney, ha esposto la sua visione di una campagna per piantare alberi in ogni possibile località, dai cortili delle scuole alla cintura di savane nel nord del continente.

Secondo Peacock vi è la capacità di immagazzinare fino a 20 miliardi di tonnellate di gas serra in foreste appositamente piantate, e in arbusti ed erbacee sui terreni a pascolo. «Dovrebbe essere un momento di costruzione della nazione, con l'obiettivo di ripristinare la vegetazione naturale per bio-sequestrare l'anidride carbonica», ha detto.

Se teniamo conto delle aree potenziali di nuove foreste e savane, con una piovosità sopra i 300 mm l'anno, si potrebbero assorbire 20 miliardi di tonnellate di anidride carbonica nei prossimi 50 anni, pari a 400 milioni di tonnellate l'anno", ha detto Peacock. Con incentivi finanziari governativi si potrebbero creare opportunità di mercato per le comunità remote, ha osservato l'esperto.

Il carbone pulito, il gas naturale e l'energia nucleare sono tuttora le sole tecnologie capaci di fornire elettricità a basse emissioni, mentre le tecnologie rinnovabili richiedono maggiori sviluppi prima di essere competitive in termini di costo. L'energia da biomasse e da biocarburanti invece potrà svolgere solo un ruolo locale nella fornitura di energia, a causa della scarsezza di terreni adatti.


fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger