giovedì 25 ottobre 2007

La Francia discute di ambiente

Ministri, enti locali, ambientalisti e categorie produttive a confronto per la "Grenelle dell'ambiente". Quattro tavole rotonde definiranno i progetti "ecosostenibili" da proporre a Sarkozy/I TEMI DEL CONFRONTO
Stato, collettività locali, organizzazioni non governative ecologiste, imprenditori e sindacato, hanno dato il via a Parigi a un «qualche cosa di unico» per assicurare alla Francia uno futuro sostenibile dal punto di vista ambientale.
Tra ieri e oggi quattro tavole rotonde definiranno i progetti da proporre al capo dello stato, frutto di quattro mesi di incontri, dibattiti, scontri e approfondimenti, anche con una serie di momenti pubblici che hanno coinvolto migliaia e migliaia di francesi. Un progetto nuovo per arrivare a una scelta di sviluppo sostenibile: si chiama “Grenelle dell'ambiente” e ricorda quella Rue de Grenelle, a Parigi, dove nel 1968, presso la sede del ministero del lavoro, erano stati firmati storici accordi che avevano portato a nuovi equilibri sociali nel mondo del lavoro.

Sotto l'egida di Jean-Louis Borloo la grande macchina si è messa in moto e ha macinato un materiale immenso di proposte, idee, riflessioni. Lo ha riconosciuto lo stesso Nicolas Hulot, il padre di quel “patto ecologico” sottoscritto anche da Sarkozy prima delle elezioni presidenziali e che è un po' all'origine di questa venatura verde del governo che ha affidato al numero 2, sotto il titolo di ministro dell'Ambiente, il ruolo di coordinare alcuni dei maggiori sistemi produttivi del paese, dalle industrie ai trasporti, alle costruzioni.

L'obiettivo di fondo di tutto questo grande movimento è quello ricordato dal primo ministro Fracois Fillon: riconciliare l'ambiente e lo sviluppo attraverso una nuova forma di governance. Che gli interessi in gioco siano enormi lo suggerisce quanto emerso dalla prima tavola rotonda dedicata a trasporti e costruzioni. Trasferire ad esempio il traffico merci dalla strada alle ferrovie, un'idea che da decenni percorre l'Europa soprattutto per il traffico nord-sud limitato dall'arco alpino, trova una proposta formale e l'indicazione di due nuovi grandi assi ferroviari sui quali avviare i carichi.

Anche l'idea emersa di dire basta a nuove autostrade per concentrarsi sulla costruzione dei sistemi stradali per decongestionare le grandi aree urbane; di premiare le vetture meno inquinanti; di puntare su una progettazione di abitazioni autosufficienti energeticamente mostra la volontà di passare da idee e temi teoricamente già maturi a progetti politici che li traducano in fatti. È quello cui si riferisce Hulot quando dice che «qualche cosa di unico sta succedendo in questo paese». Ognuna delle categorie rappresentate ha otto esponenti che partecipano in base alle loro conoscenze alle diverse tavole rotonde, più due esperti a disposizione di ogni partecipante.

Affiancano Borloo i responsabili governativi dei singoli settori: trasporti, ambiente, industria, sanità ecc. Mano a mano che i testi vengono definiti sono passati a Sarkozy che – garantisce il segretario di Stato all'Ambiente Nathalie Koschiusco-Morizet – non ha ancora scritto il suo intervento di sintesi in attesa di tutto il materiale licenziato dalle tavole rotonde. Sarkozy parlerà oggi all'Eliseo davanti a due premi Nobel per la pace con motivazioni ambientaliste: l'americano Al Gore e la keniana Wangari Maathai. Ci sarà anche il presidente della Commissione europea Manuel Barroso e il governo al completo. Un avvenimento nell'avvenimento.


fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger