venerdì 26 ottobre 2007

A Ravenna una conferenza sull’Antartide

Il ruolo dell’Antartide nel sistema climatico globale. Questo il tema della conferenza di rilevanza internazionale che si è svolta ieri a Ravenna nell’ambito di un ciclo di incontri organizzati dall’Università di Bologna, Corso di Laurea in Scienze Ambientali.

La ricercatrice Paola Maffioli, specializzata in Micropaleontologia e Paleoceanografia, ha spiegato la storia delle perforazioni oceaniche condotte dai principali progetti internazionali e illustrato il progetto “Andrill – McMurdo Ice Shelf Project”, progetto di ricerca sulle regioni polari meridionali a cui la ricercatrice partecipa.

La Maffioli ha analizzato i principali parametri climatici (variazioni di concentrazione di anidride carbonica, temperatura e circolazione) del continente antartico in rapporto all’evoluzione nel tempo geologico e ha illustrato le innovative tecniche utilizzate nel progetto Andrill che hanno consentito la trivellazione della piattaforma di ghiaccio di McMurdo e il recupero di 1284,87 metri di sedimenti marini. I vari team di ricerca che hanno operato sul continente antartico hanno infine presentato i risultati preliminari ottenuti durante la missione nel 2006/2007.

Le prossime conferenze organizzate dall’Università di Bologna si svolgeranno l’8 novembre (“ Il budget di carbonio e l’efficienza di crescita batterica nel Mare Adriatico: uno studio di modellistica numerica”); il 15 novembre (“Tecniche di rilevamento e monitoraggio di inquinanti in atmosfera”); il 22 novembre (“Quando l’ambiente diventa vita: la vegetazione”); il 29 novembre (“Impatto dei cambiamenti climatici sui ritmi stagionali delle piante”); il 6 dicembre (“Il livello marino sta cambiando?”); il 13 dicembre (“Foraminiferi bentonici: nuovi indicatori ambientali di aree marine”)

fonte: ermesambiente.it





Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger