martedì 9 ottobre 2007

Almunia: «Debito dell'Italia troppo alto»

L'Italia deve rispettare quanto concordato nell'Eurogruppo di Berlino dello scorso aprile soprattutto perché il suo debito pubblico è il più elevato dell'Ue. Lo ha ribadito il commissario Ue agli Affari economici e monetari Joaquin Almunia entrando alla riunione dell'Ecofin in corso a Lussemburgo.
«Questa - ha spiegato Almunia - è la mia posizione e la posizione adottata dall'Eurogruppo, non solo per l'Italia ma per tutti gli stati membri dell'area dell'euro. Queste - ha incalzato - sono le regole del patto». «Del resto - ha proseguito il commissario Ue siamo - in una fase economica favorevole e dobbiamo usare le entrate aggiuntive per un ulteriore consolidamento di bilancio. E questo vale per l'Italia che ha il livello di debito più elevato dell'Unione Europea».

FINANZIARIA «NON AMBIZIOSA» - Lunedì sera, al termine della riunione dell'Eurogruppo, Almunia aveva definito la finanziaria illustrata ai colleghi europei al ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa «non ambiziosa» rispetto a quanto concordato nell'aprile scorso. In particolare il commissario Ue ha ricordato come il deficit 2007 sarebbe l'1% più basso se tutte le entrate fiscali aggiuntive fossero state utilizzate per il risanamento. Inoltre, Almunia ha sottolineato come nel 2008 la correzione del deficit sarà dello 0,2%, contro lo 0,5 l'anno pattuito. L'Italia prevede dunque di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2011, mentre - ha insistito Almunia - l'Eurogruppo di Berlino aveva stabilito di anticipare l'azzeramento del deficit al 2010.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger