giovedì 25 ottobre 2007

Energia pulita, si può spendere di più

Sembra uno dei rari casi in cui la domanda è più avanti dell'offerta. Eppure da un'indagine del Wwf risulta che gli italiani sono pronti per l'energia libera a patto che sia verde, ma fornitori e amministratori sono in ritardo. In particolare il fornitore di energia ideale in Italia dichiara le emissioni di Co2 e investe in rinnovabili ed efficienza. E' questa la fotografia scattata dall'indagine realizzata in Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Svezia nell'ambito della Campagna GenerAzione Clima 2007. SOLO L'1% SI DICHIARA INDIFFERENTE - Secondo l' indagine italiani e svedesi risultano i più desiderosi di energia verde doc e per averla sono disposti a spendere. Nel nostro paese il 47% chiede investimenti in nuovi impianti di energia pulita, oltre l'80% ritiene che le emissioni dei gas serra siano molto o abbastanza importanti nel processo di scelta del fornitore (un dato comune ai 5 paesi analizzati) e il 55% pagherebbe persino una bolletta più cara se il fornitore dimostrasse di migliorare l'attuale impatto ambientale del sistema elettrico. Cresce la voglia di sapere: il 50% vuole chiarezza, l'80% non sa di aver diritto di conoscere i dati sulla CO2 emessa dal fornitore. Tra gli intervistati solo l'1% ha dichiarato di non intendere impegnarsi in alcuna azione per ridurre le proprie responsabilità in merito alle emissioni inquinanti
SCARSA FIDUCIA NELLE PUBBLICITA' DEI FORNITORI - A livello europeo, i cittadini si sentono circondati dalle campagne pubblicitarie dei fornitori di energia, dei quali si fidano ben poco. L'80-90 per cento del campione le reputa poco chiare se non addirittura ingannevoli. «Uno dei risultati più clamorosi dell'indagine europea - ha dichiarato Michele Candotti, segretario generale del Wwf Italia - è il fatto che rinnovabili ed efficienza sono due leve che permetterebbero finalmente la nascita di offerte commerciali in linea con obbiettivi di risparmio, un campo del tutto disatteso dai fornitori di energia elettrica». E proprio per puntare all'efficienza energetica nei condomini italiani, il Wwf il 10-11 novembre sarà in 200 piazze italiane.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger