mercoledì 24 ottobre 2007

Stretta Ue sui pesticidi

Il testo approvato dall’Europarlamento prevede l’esclusione dal mercato dei pesticidi più pericolosi per la salute. Vietato l'uso nei parchi e nelle zone attorno agli ospedali. Soddisfatta Legambente: «L'Italia guidi la battaglia contro queste sostanze»/
Coldiretti: Troppe truffe a tavola
«Un primo passo importantissimo. L’Italia può guidare la battaglia contro queste sostanze». È soddisfatto Roberto Della Seta, presidente di Legambiente sulla votazione di ieri a Strasburgo che dà il via libera alla revisione della normativa Ue sui pesticidi. La plenaria del Parlamento europeo, infatti, ha approvato in prima lettura e a larghissima



maggioranza (455 voti contro 137 e 21 astenuti), una proposta che impone criteri ambientali e sanitari sull’autorizzazione alla commercializzazione dei pesticidi più rigorosi e restrittivi rispetto alla proposta legislativa della Commissione europea. Nel voto in prima lettura all’Europarlamento molti emendamenti sono passati con maggioranze risicate: l’iter della normativa in seconda lettura, quando si voterà a maggioranza qualificata, si annuncia quindi accidentato.

È la prima volta che l’Europa regolamenta l'uso dei pesticidi. Tra le misure più rilevanti la proibizione delle polverizzazioni utilizzate nella viticoltura sia pure con deroghe (se non esistono alternative o quando il pesticida abbia ottenuto una autorizzazione specifica). Vietati i pesticidi, senza eccezione, nei parchi e giardini pubblici, cortili di ricreazione, nelle zone attorno agli ospedali. Il testo approvato dall’Europarlamento prevede l’esclusione dal mercato dei pesticidi non solo cancerogeni, mutageni e teratogeni (che provocano malformazioni del feto), ma anche neurotossici, immunotossici e interferenti endocrini.

Allo stesso tempo è stata bocciata la proposta della Commissione di dividere l’Europa in tre macrozone - Nord, Centro e Sud – che impedirebbe a ciascun Stato membro il libero arbitrio sulle sostanze da vietare. Ed è stata scartata la possibilità di proibirne l'uso in una zona di dieci metri attorno a tutti i corsi d'acqua, assieme a quella di introdurre obiettivi generali di riduzione (meno 25% in cinque anni, meno 50% in dieci). «Questo primo risultato è un successo per la salute dei cittadini – aggiunge Della Seta –. A essere vietate sono sostanze che non dovrebbero proprio entrare nella catena alimentare europea dove risulta contaminato il 40% della frutta e della verdura vendute, con un campione su 30 addirittura fuori dai limiti di legge».

In Italia la percentuale scende al 30% di tutti i campioni di frutta e verdura analizzati, con un 1,3% oltre i limiti di legge. «Il nostro Paese – conclude il presidente di Legambiente – è l’unico che ha vietato già una delle sostanze più temibili: il Carbendazim, un fungicida (distruttore endocrino) sospeso dal 2005 (DM 3.02.2005). Per questo sarebbe auspicabile dal nostro governo un impegno in questo senso: eleggersi capofila nella battaglia contro i pesticidi già dal prossimo appuntamento quando cioè se ne discuterà al consiglio dei ministri dell’Ambiente e dell’Agricoltura”.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger