lunedì 22 ottobre 2007

In Italia quattro aree marine doc

Plemmirio in Sicilia, Miramare nel Friuli-Venezia Giulia, Tavolara-Punta Coda Cavallo in Sardegna e Torre Guaceto in Puglia sono state "nominate" Aree specialmente protette di importanza mediterranea
Marchio internazionale per quattro aree marine protette italiane: Plemmirio (Sicilia), Miramare (Friuli Venezia Giulia), Tavolara-Punta Coda Cavallo (Sardegna) e Torre Guaceto (Puglia) sono state inserite nel protocollo "Aree Specialmente Protette di importanza mediterranea" come Aree idonee a rappresentare il patrimonio di biodiversità



nel Mediterraneo. L'inserimento è avvenuto in occasione del recente incontro a Madrid fra i Paesi firmatari del "Mediterranean Action Plan", uno dei protocolli tecnici previsti dalla Convenzione di Barcellona - strumento giuridico del Piano d'Azione delle Nazioni Unite - per garantire la qualità ambientale nel Mediterraneo.

Lo ha reso noto un comunicato del ministero dell'Ambiente. Soddisfazione e impegno per la tutela della biodiversità e dell'habitat è stata espressa dal ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio. "Un prestigioso riconoscimento che attribuisce ancora più valore alle nostre aree marine e conferma l'importanza di tutelare i meravigliosi habitat del nostro Paese", ha commentato il ministro.

Il primo riscontro, avvenuto nella riunione di Madrid dei "Focal Point" (i Centri Nazionali) impegnati nell'attuazione del protocollo tecnico in favore del Mediterraneo, sarà seguito dall'adozione definitiva dello stesso che avverrà in occasione del 15/o Meeting delle parti contraenti previsto per la metà di gennaio sempre in Spagna. Le quattro aree marine, che avevano presentato la propria candidatura durante il meeting Focal Point del giugno scorso a Palermo, si vanno così ad aggiungere al Santuario per i mammiferi marini, inserito nella lista già dal 2001, e a Portofino, dal 2005.

"Questo ministero - ha concluso Pecoraro Scanio - continuerà ad impegnarsi, insieme agli Enti Gestori e con il supporto scientifico del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare, nelle azioni in favore delle specie minacciate di estinzione e nella tutela degli habitat affinché anche altre aree marine italiane ottengano il prestigioso riconoscimento di inserimento nella lista Aspim".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger