mercoledì 3 ottobre 2007

Pechino, accordo fra i sei sulle Coree

Corea del Nord e Corea del Sud hanno celebrato oggi una svolta diplomatica che sembra rimettere in moto i meccanismi di pace nella regione. A Pyongyang il vertice tra i leader dei due Paesi, il secondo in 59 anni, si è svolto in un clima di distensione e cordialità. E a Pechino le due Coree, gli Usa, la Cina, il Giappone e la Russia hanno approvato la bozza di accordo sul disarmo nucleare della Corea del Nord dalla quale emerge che Pyongyang ha accettato di smantellare, entro il 31 dicembre 2007, le sue installazioni nucleari.

Pechino: "Disarmo entro l'anno". Con l'accordo Pyongyang si impegna, in cambio di aiuti finanziari e garanzie sulla propria sicurezza, a rendere pubblico il suo programma nucleare entro la fine dell'anno. Sempre entro il 31 dicembre, la Corea del Nord dovrà smantellare il suo principale reattore, quello di Yongbyon. Poche ore prima che fosse annunciato l'accordo, il negoziatore americano Christopher Hill aveva confermato il successo dei colloqui, precisando che, oltre a smantellare gli impianti di produzione del plutonio, i nordocreani dovranno indicare con chiarezza il materiale fissile in loro possesso e garantire che non procederanno ad arricchimenti di uranio.

Operazioni dirette dagli Usa. Lo smantellamento delle installazioni nucleari nordcoreane, "su richiesta degli altri partecipanti", sarà diretto da esperti americani e finanziato dagli Stati Uniti.

Le contropartite
. Se l'accordo contiene l'impegno degli Usa a cancellare Pyongyang dalla lista degli sponsor del terrorismo, Hill ha lasciato intendere che anche il Giappone appare ben disposto ad approvare una rimozione della Corea del Nord dalla lista americana degli "Stati canaglia". Il negoziatore è parso ottimista anche riguardo alla normalizzazione dei rapporti diplomatici fra Pyongyang e Washington in vista di un trattato di pace che sostituisca l'armistizio che mise la parola fine, nel 1953, ai tre sanguinosi anni della guerra di Corea.

L'incontro. A Pyongyang le delegazioni dei due Paesi, guidate dal presidente sudcoreano Roh Moo-hyun e dal leader nordcoreano Kim Jong-il, ciascuna di una quindicina di persone, si sono riunite nelle prime ore del mattino. Per Roh, agli sgoccioli del mandato presidenziale, il vertice rappresenta un successo in grado di risollevare le sorti dei progressisti alle prossime elezioni. Il leader sudcoreano è apparso in pubblico sorridente e rilassato, in contrasto con Kim, serio e compunto.

Scambio di omaggi. Tra i regali di Roh al leader nordcoreano, una serie di dvd della più recente produzione cinematografica di Seul, la cui importazione al Nord è sottoposta a pesanti censure. Kim è un grande appassionato di cinema, in particolare dei film occidentali di azione e di quelli sentimentali prodotti in Corea del Sud. Un omaggio che rispecchia le inclinazioni di Roth, che in gioventù aveva tentato la carriera di regista. Anche le attenzioni di Kim verso l'ospite sono il riflesso delle sue passioni, a cominciare da quella per le automobili: per gli spostamenti in Corea del Nord, Roh ha avuto a disposizione una Sedan nera, fuoriserie della Mercedes-Benz, a prova di pallottola e in grado di raggiungere i 100 chilometri l'ora anche con gli pneumatici a terra.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger