venerdì 26 ottobre 2007

On line il Catalogo AcquistiVerdi

Con 262 prodotti verdi provenienti da 53 aziende, la nuova edizione del Catalogo degli Acquisti Verdi è on line sul sito AcquistiVerdi.it , con l’obiettivo di incentivare la diffusione dei prodotti ecologici nel nostro paese. Una sfida nata dalla consapevolezza che solo strumenti dedicati come il catalogo (ed il portale stesso) possono essere realmente efficaci per promuovere questo settore: uno dei problemi principali, infatti, è quello dell’incontro tra domanda ed offerta, dato che - pur non mancando l’interesse da parte dei consumatori, oggi senza dubbio molto più attenti e sensibili verso questo tipo di proposta - non sempre esiste la possibilità di reperire i prodotti nelle reti di vendita tradizionali. Il singolo cittadino (o i gruppi di acquisto, sempre più diffusi) tuttavia non sono l’unico target cui è destinata l’offerta del portale: il Catalogo degli Acquisti Verdi infatti si rivolge innanzitutto agli enti pubblici e alle multiutility impegnati in progetti di Green Public Procurement e a tutte quelle realtà territoriali che hanno sviluppato processi di Agenda 21 Locali.

Rispetto al catalogo precedente, l’offerta si è arricchita di 73 nuovi prodotti e di altre 12 aziende. E’ stata inserita inoltre una nuova categoria merceologica, quella dell’Ecodesign, che si aggiunge alle 16 della prima edizione.

I diversi prodotti che vengono presentati hanno tutti requisiti spiccatamente ecologici: in alcuni casi, hanno conseguito specifici marchi di prodotto, in altri sono stati realizzati a partire da materiali riciclati, oppure tramite processi a basso impatto ambientale, oppure ancora sono pensati per ridurre i consumi energetici o idrici. Le specifiche dei diversi prodotti sono riunite in apposite schede di facile consultazione che ne riportano le caratteristiche tecniche e ambientali, informazioni sulla reperibilità e i riferimenti delle aziende produttrici.

Il Catalogo sarà presentato ufficialmente durante l’evento “Acquisti Verdi Expo”, in programma nell’ambito di Ecomondo l’8 novembre prossimo (Sala Eventi, padiglione B4). L’importanza della vetrina ha indotto i promotori del Catalogo a realizzare un CD Rom multimediale a distribuzione gratuita che sarà disponibile per tutta la durata della manifestazione riminese. Chi fosse interessato, può scaricare gratuitamente il Catalogo all’indirizzo www.acquistiverdi.it .

fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger