lunedì 22 ottobre 2007

Si chiude il capitolo Ponte di Messina

Lo scioglimento della Società Stretto di Messina e l’annullamento del contratto per la costruzione del Ponte sullo Stretto, votati ieri dalla Commissione Bilancio del Senato, segnano un ritorno alla ragione per l’Italia. Per il WWF il Parlamento ha preso una decisione doverosa, che il Governo fino ad ora aveva invece rimandato: l’annullamento del progetto del ponte sullo Stretto di Messina, un’opera che tutti sapevano essere ad alto rischio economico e ambientale.

“Il WWF ha lavorato per anni attraverso ogni genere di azioni legali – ricorsi amministrativi, denunce alla Commissione Europea (che ha aperto una procedura di infrazione contro l’Italia), alla Corte dei Conti, alla magistratura penale – perché fortemente convinto dell’inutilità dell’opera, costosissima e devastante per l’ambiente” così dichiara Michele Candotti, Segretario generale del WWF Italia. “Il WWF ha chiesto in tutti i modi e a tutti i livelli di fermare il progetto, per evitare uno scempio ambientale e la pesante ‘tassa del Ponte’ che ora gli italiani dovranno pagare di tasca propria. Ma riteniamo che le penali che lo Stato dovrà pagare alle imprese che si erano aggiudicate la realizzazione del progetto siano un’inezia rispetto all’enormità dei danni ambientali che il Ponte avrebbe provocato e, ancor più, alle perdite economiche per lo Stato”.

Il WWF Italia ricorda che i 4.4 miliardi di euro, posti a base di gara, non tenevano conto della lievitazione del costo dei materiali (prima di tutto l’acciaio), del raddoppio dei tempi dei cantieri (da 6 ad almeno 12 anni), dei costi aggiuntivi derivanti dalle oltre 35 prescrizioni contenute nella Delibera CIPE 66/2003 per limitare l’impatto ambientale. Tutti aspetti che avrebbero portato ad incrementi dai 1,5 ai 3 miliardi di euro. Questo a fronte di un traffico veicolare privato che, secondo le stime ufficiali di DICOTER, organo tecnico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, raggiungerà al 2032 il modestissimo traguardo di 18.500 veicoli al giorno (crescita alta) o di 10.500 (crescita bassa), mentre il Ponte era progettato per il transito di 100 mila veicoli al giorno, confermando come il traffico stradale (a più alta redditività) sarà per 20 anni estremamente limitato e non sottrarrà quote di domanda al traffico aereo o marittimo locale o di lunga distanza.

Ora il WWF si aspetta la conferma della storica decisione da parte dell’intero Parlamento e dal Governo e l’avvio delle opere di modernizzazione realmente necessarie, ad iniziare dalle ferrovie, in Calabria e Sicilia, così come già concordato dallo Stato con le due regioni.

fonte: wwf.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger