lunedì 29 ottobre 2007

Euro, nuovo record sul dollaro

Avvio di settimana con un nuovo record per l'euro nei confronti del dollaro sui mercati valutari europei. La moneta unica, infatti, vola sopra quota 1,4430 e registra il nuovo record a 1,4435 nei confronti del biglietto verde americano in vista di una riduzione dei tassi Usa da parte della Federal Reserve in settimana. Secondo le rilevazioni della Bce, venerdì scorso l'euro veniva scambiato a 1,4384. Per quanto riguarda, invece, il cambio con lo yen, la moneta unica passa di mano a quota 164,71 contro la quotazione di 164,22 dell'ultima rilevazione
PETROLIO - Anche il petrolio va sempre più su fino a superare la soglia dei 93 dollari al barile sul mercato elettronico after hours di New York. Il greggio con consegna a dicembre è volato fino al nuovo massimo storico di 93,20 dollari al barile, dopo aver superato quota 93 dollari a Singapore. Anche il Brent, il greggio di riferimento europeo, è schizzato su livelli record raggiungendo al mercato di Londra i 90 dollari al barile. A far accelerare i prezzi, il parziale blocco dell'attività di produzione in Messico dovuto all'arrivo di una tempesta. Il gruppo statale Petroleos Mexicanos, terzo maggior esportatore di greggio negli Usa, ha dovuto bloccare un quinto della produzione che corrisponde a un taglio di 600mila barili al giorno. Il mercato ha così visto crescere il rischio di un deficit dell'offerta, in una fase resa già molto critica dalle tensioni in Mediorente amplificate negli ultimi giorni dall'inasprimento del confronto tra Stati Uniti e Iran e tra Turchia ed Iraq per la questione dei ribelli curdi. Tanto che nel giro di un mese le quotazioni del petrolio sul mercato di New York hanno totalizzato un incremento del 16%, complice anche l'inarrestabile discesa del dollaro che oggi ha segnato l'ennesimo minimo storico contro l'euro a 1,4438 dollari. Sui prezzi del petrolio gioca una serie di fattori che fa ritenere agli analisti ormai prossima la soglia dei 100 dollari al barile. «La spinta verso una quotazione di 100 dollari al barile è forte» ha spiegato all'agenzia Bloomberg Dariusz Kowalczyk di CFC Seymour ad Hong Kong - tenuto conto del «dei numerosi fattori di rischio concreti e del deterioramento delle scorte di greggio».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger