venerdì 26 ottobre 2007

Ue, stop alla chimica fuorilegge

L'Italia tra i primi in Europa ad accogliere il regolamento Reach. D'ora in poi regole più stringenti per l'immissione in commercio di sostanze chimiche/L'identikit del Reach
di LUISA MIGLIONICO

Arriva dall’Unione europea un rigido quadro normativo contro il ‘far west’ delle sostanze chimiche e il nostro paese è tra i primi ad attuarlo. Con il regolamento comunitario n.1907/2006, denominato Reach (registration, evaluation, authorisation of chemicals) si avranno, infatti, precise regole per l’immissione in commercio



di sostanze chimiche nuove o già esistenti che modificheranno radicalmente il sistema normativo comunitario.

<> dichiara Giancarlo Viglione presidente Apat, agenzia per la protezione ambientale e per i servizi tecnici, all’apertura della prima conferenza nazionale sul regolamento Reach. <>.

Il ministro della Salute Livia Turco, pur non essendo intervenuta alla Conferenza, ha reso noto con un messaggio che <>. Il documento, entrato in vigore dal 1° giugno 2007, prevede una ‘rete’ di norme e procedure che andrà, nel giro di tre anni, a imbrigliare tutte le sostanze chimiche, prodotte o importate nella Comunità europea, in quantità superiore a 1 tonnellata (circa 30.000).

Come si legge nel regolamento <>.
Alla conferenza, organizzata congiuntamente dalla Commissione europea e dal ministero della Salute, dell’Ambiente e dello Sviluppo economico nonché dall’istituto superiore di Sanità e dall’Apat, sono state presentate le attività in corso a livello europeo e il piano nazionale per l’attuazione del Reach.

<>.
Per realizzare quanto previsto dal regolamento è stata istituita l’Echa, un’apposita Agenzia europea per le sostanze chimiche con sede a Helsinki, mentre tutti gli stati membri dovranno individuare un’Autorità nazionale preposta all’attuazione del regolamento.

L’Echa con 80 dipendenti che diverranno 500 entro il 2010, svolgerà i compiti tecnico-scientifici e di coordinamento e soprattutto potrà adottare decisioni giuridicamente vincolanti. Una delle novità importanti del provvedimento è, appunto, lo spostamento di responsabilità dalle autorità pubbliche alle imprese. <>.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger