mercoledì 31 ottobre 2007

Riciclaggio – Non si colma il gap del Sud

Il relatore Margiotta: « al Nord si raccoglie e conseguentemente si ricicla il doppio che al Centro, e quatto volte il Sud»

Si è svolto questa mattina a Roma, a Palazzo San Macuto, il Convegno di presentazione dell'indagine conoscitiva della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati sull'industria del riciclo, di cui è stato relatore il deputato lucano dell'Ulivo Salvatore Margiotta, che ha svolto l'intervento introduttivo, cui sono seguiti i contributi dell'On. Franco Stradella, della Vicepresidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, di Giancarlo Viglione, Commissario Apat, di Maria Rita Lorenzetti Presidente della Regione Umbria.
Dopo un ampio dibattito, cui hanno preso parte esperti ed operatori del settore, le conclusioni sono state tratte dal Sottosegretario per l'ambiente, Gianni Piatti, e dal Presidente della VII Commissione On. Ermete Realacci.
«Il sistema di raccolta differenziata e riciclo – ha affermato tra l'altro Margiotta – in Italia ha sostanzialmente funzionato, anche grazie ad un rapporto per una volta virtuoso tra pubblico e privato, che ha prodotto conseguenze positive di tipo economico ed ambientale, anche in termini di riduzione dei rifiuti da trattare e di diminuzione delle emissioni di gas ad effetto serra. I risultati sono stati resi possibili dalla normativa vigente, anzitutto dal D.Lgs. 22/97 (cosiddetto Ronchi), e dalla stessa 152/06.
«La grande, e per certi versi grave, criticità del sistema, risiede ancora una volta nella fotografia di una Italia a più velocità: al Nord si raccoglie e conseguentemente si ricicla il doppio che al Centro, e quatto volte il Sud. Ecco la nuova frontiera: rendere omogeneo il dato sull'intero territorio nazionale. La politica, ed in particolare le autonomie locali del Mezzogiorno, ove pure si registrano esperienze virtuose, è chiamata a fare fino in fondo la propria parte; dalle imprese e dal sistema consortile, ci si attende, parallelamente, un ulteriore salto di qualità».

fonte: vglobale.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger