giovedì 4 ottobre 2007

"Una proposta di legge contro gli eco-reati"

"E' penoso pensare che si faccia polemica quando il presidente e il direttore del Parco hanno smentito". Questo il commento del ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, a Pescasseroli per un summit con i vertici della riserva naturale, in merito alla presunta secretazione, da parte dell'Ente Parco, della notizia relativa ai due cuccioli d'orso morti oltre un mese fa per cause naturali. Le sue parole si riferiscono alle polemiche sorte dopo la notizia delle uccisioni: alcuni esponenti dell'opposizione si sono scagliati sui vertici del Parco nazionale, chiedendone la rimozione. Oltre al ministro dell'Ambiente, al tavolo tecnico-politico partecipano i vertici del Parco, rappresentati dal presidente Giuseppe Rossi, dal direttore Aldo Di Benedetto e dal presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco.

Il ministro: "Già fatti dovuti controlli". Il ministro ha comunque già effettuato i controlli dovuti: "Ho fatto una verifica in accordo con la Direzione generale della conservazione della natura e devo ammettere - ha detto - che oggi i nostri nemici sono i criminali che ammazzano gli orsi. Spero che in Parlamento votino la mia proposta per aumentare le assunzioni nel Corpo forestale dello Stato perché nell'organico dei parchi dovrebbero esserci duemila forestali e in realtà c'è ne sono meno di mille. Questa è l'eredità drammatica che ho ricevuto".

Le analisi sugli animali morti. Le prime analisi sui tre orsi trovati morti e portati all'Istituto zooprofilattico di Lazio e Toscana escluderebbero "lesioni" da infettive. L'Istituto sta lavorando, secondo quanto si è appreso, per comprendere le cause di morte dell'orso Bernardo, portato il 1 ottobre nello stesso Istituto, di un orso femmina e di un altro maschio, giunti rispettivamente il 2 e il 3 ottobre. Ci vorranno ancora alcuni giorni per stabilire se gli animali sono stati avvelenati. Sono infatti in corso anche gli esami tossicologici per i quali però è necessario maggior tempo.

Si cercano altre carcasse. Seppure con personale ridotto, continuano inoltre le ricerche di eventuali altre vittime animali. Le perlustrazioni vengono effettuate in zone vicine a quella in cui sono stati ritrovati morti gli altri esemplari di orso.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger