giovedì 25 ottobre 2007

Auto e CO2, voto "realistico" Ue

Il Parlamento europeo approva la proposta di fissare a 125 grammi per chilometro il limite di emissioni di anidride carbonica da rispettare entro il 2015 per le nuove autovetture/ LEGAMBIENTE: Vince la lobby dell'auto
Stabilire obiettivi annuali vincolanti in materia di emissioni di gas serra a partire dal 2011 per promuovere miglioramenti tecnici alle auto. E garantire che, solo con questi strumenti, le emissioni medie di tutte le auto immesse nel mercato Ue nel 2015 non superino 125 grammi di Co2 al chilometro. Con questa formulazione di compromesso proposta da Ppe e Adle, è stata adottata dal Parlamento europeo la relazione del liberaldemocratico britannico Chris Davis, col quale si propone fra l'altro un sistema di scambio di emissioni fra produttori al quale corrisponde un meccanismo di penali proporzionate agli eventuali superamenti della soglia.

La relazione è stata modificata, ha spiegato il relatore, per riuscire ad essere “realistica” considerando che i produttori di auto hanno bisogno dai cinque ai sette anni per passare dal progetto al prodotto finito, cambiando l'obiettivo iniziale di arrivare a 120 grammi per chilometro entro il 2012. Il Parlamento europeo parte dal presupposto che circa il 19% delle emissioni di Co2 Ue è prodotto delle auto e che «l'approccio volontario si è rivelato un fallimento essendo chiaro che l'industria automobilistica non riuscirà a far fronte al suo impegno volontario pari a 140 grammi per chilometro nel 2008».

I parlamentari di Strasburgo indicano la necessità di stabilire requisiti minimi e obbligatori per quanto riguarda la pubblicità sul risparmio di carburante e sulla produzione di co2. La relazione a questo proposito suggerisce di prendere esempio dalle avvertenze sui rischi alla salute che compaiono sui pacchetti di sigarette.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger