mercoledì 31 ottobre 2007

UNA ROAD MAP EUROPEA PER LE RINNOVABILI

Più fonti pulite, agrocarburanti con attenzione e mobilità sostenibile. L'Europarlamento ha trasmesso alla Commissione le sue raccomandazioni in vista della proposta legislativa attesa per dicembre.
Con una "Tabella di marcia per le energie rinnovabili" l'Europarlamento ha trasmesso alla Commissione le sue raccomandazioni in vista della proposta legislativa attesa per dicembre nei settori dell'elettricità, del riscaldamento/raffreddamento e dei trasporti. Secondo il Parlamento la proposta dovrà contenere obiettivi "vincolanti, chiari e realistici" consistenti in una quota del 25% di energia da fonti rinnovabili nel settore dell'energia primaria entro il 2020, e nella proposta di un piano per il raggiungimento di una quota del 50% di energia da fonti rinnovabili entro il 2040.

Altre proposte indicate dall'Europarlamento vanno dall'istituzione di Piani d'azione (Par) comunitari e nazionali, alla creazione di infrastrutture e di un ambiente di mercato favorevole all'espansione delle fonti verdi, da una corretta articolazione nel tempo degli obiettivi fissati dalla Commissione (20% di energie rinnovabili entro il 2020) alla nomina ormai prossima di una sorta di Alto commissario che coordini le azioni di promozione delle rinnovabili. Tra le priorità indicate dall'Europarlamento si colloca la necessità che le energie rinnovabili siano rapidamente integrate nel mercato interno dell'energia come requisito essenziale per una riuscita integrazione e un'espansione della produzione energetica da fonti rinnovabili.

Viene auspicato che i singoli Stati membri compiano maggiori sforzi per ridurre gli oneri amministrativi e semplificare le procedure di autorizzazione, compresa la possibilità di creare uno sportello unico per agevolare l'autorizzazione delle energie rinnovabili, e che la promozione sia accompagnata da una cooperazione rafforzata tra i gestori nazionali delle reti di trasmissione sulle questioni concernenti la pianificazione delle reti e il commercio transfrontaliero, al fine di conseguire una riuscita integrazione delle fonti energetiche variabili.

L'Europarlamento invitare la Commissione ad assicurare che qualsiasi proposta di direttiva quadro contenga efficaci misure di promozione del riscaldamento e del raffreddamento mediante energie rinnovabili allo scopo di aumentare la quota di fonti pulite nell'Ue. L'obiettibo è di passare dall'attuale livello, circa il 10%, ad almeno il doppio entro il 2020. Il Parlamento di strasburgo sollecita quindi la Commissione a proporre soluzioni innovative che consentano a tutte le tecnologie attinenti di raggiungere un elevato grado di penetrazione del mercato, a stimolare l'integrazione delle fonti di energia rinnovabili nelle reti di riscaldamento urbano e ad accelerare l'adozione generalizzata in tutti gli Stati membri di regolamentazioni in materia di migliori prassi.

Bisogna infatti, sostengono gli eurodeputati, prevedere l'obbligo, almeno nei casi di rinnovo sostanziale di edifici esistenti e di costruzione di nuovi edifici, che una percentuale minima del riscaldamento necessario venga da fonti rinnovabili. Per quanto riguarda i trasporti , viene auspicata l'elaborazione di una politica globale, rispettosa dell'ambiente e socialmente ed economicamente sostenibile, che risponda agli obiettivi delle politiche ambientali, climatiche e della concorrenza dell'Unione e ad obiettivi sociali e regionali. In questo contesto i biocarburanti prodotti in modo sostenibile dovranno svolgere un ruolo, ma saranno necessarie anche modifiche dello stile di vita, la riduzione del traffico e misure strutturali quali la pianificazione urbana e regionale.

Il Parlamento approva la proposta della Commissione di promuovere i biocarburanti e altre energie rinnovabili destinate ai trasporti imponendo un obiettivo vincolante del 10%, a condizione che si possa dimostrare che tali carburanti sono prodotti in modo sostenibile; rileva l'importanza del fatto che i biocarburanti di seconda e terza generazione siano disponibili a livello commerciale e sollecita un'accelerazione del progresso tecnologico in questo campo; sottolinea che l'uso sostenibile dei biocarburanti consentirebbe di ridurre la dipendenza dal petrolio e le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti, ma è dell'avviso tuttavia che occorra ricercare il giusto equilibrio tra la produzione alimentare e quella energetica.

Viene infine chiesto alla Commissione di presentare misure per promuovere altri combustibili alternativi che contribuiscano a ridurre le emissioni nel settore dei trasporti, in linea con il Piano d'azione sui carburanti alternativi presentato nel 2001, studiando la possibilità di promuovere carburanti sintetici che possano favorire la diversificazione dell'approvvigionamento energetico, migliorare la qualità dell'aria e ridurre le emissioni di CO2. Anche per questo, i parlamentari europei invitano la Commissione a elaborare un sistema di certificazione completo e obbligatorio, applicabile sia ai biocarburanti prodotti nell'Unione sia a quelli d'importazione.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger