martedì 16 ottobre 2007

Prevenzione e recupero

In occasione del convegno “Prevenzione e recupero: per una gestione sostenibile dei rifiuti in Emilia Romagna” in programma oggi 16 ottobre a Bologna a partire dalle 9 e fino alle 13 presso il Jolly Hotel de la Gare (sala Nettuno), è prevista la firma di un importante accordo tra la Regione Emilia Romagna ed il Conai (Consorzio nazionale Imballaggi).

L’accordo è finalizzato ad aumentare la quota di rifiuti destinata al riciclaggio e di incentivare parallelamente la raccolta differenziata degli imballaggi, per i quali si utilizzano grandi quantità di materie prime altrimenti sprecate dopo un singolo utilizzo. Ad oggi, nel nostro paese, i risultati sono già importanti: a dieci anni dalla nascita del CONAI, infatti, il recupero dei rifiuti di imballaggio è passato da 3,6 ad oltre 8 milioni di tonnellate, ed in termini di riciclo si è passati da poco più di 3 milioni di tonnellate a quasi 7 milioni di tonnellate che, grazie al riciclo, sono stati destinati alle produzioni di nuovi beni e manufatti. Nel 2006, l’incremento della quota riciclata ha raggiunto il 5%, consentendo di aumentare di oltre 300.000 tonnellate il totale recuperato. Particolarmente positiva la crescita nel caso dell’alluminio (+6%) , della plastica (+11%) e del legno (+11,4%). Molto importante anche il risultato delle convenzioni tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e CONAI, che ha consentito di aumentare la quota di riciclo proveniente dai rifiuti urbani dal 28% del 1998 al 41% dell’anno scorso. Su queste premesse si basa l’accordo che verrà stipulato oggi, a testimonianza dell’impegno della Regione per conseguire risultati ancora più significativi.

Il convegno, organizzato da Regione Emilia Romagna, Conai ed Arpa Emilia Romagna, vedrà gli interventi di amministratori e tecnici nel corso di tutta la mattinata. Tra gli altri, è prevista la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Ambiente Lino Zanichelli, cui sarà affidata l’apertura dei lavori, insieme al direttore generale del Conai Giancarlo Longhi, al direttore generale di Arpa Emilia Romagna Alessandro Bratti e a Gianfranco Saetti, responsabile del servizio rifiuti della Regione.

fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger