giovedì 7 maggio 2009

Bio-elettricità microbica, se ne discute a Firenze

Piccoli e dalle immense capacità, i batteri continuano a rivelare sorprese; dalla loro scoperta a metà del 1800 ad oggi, infatti, non è aumentata solo la conoscenza ma anche il campo del loro ‘impiego’. La direzione intrapresa il mondo della Ricerca sta, di fatto, riconoscendo a questi microrganismi il ruolo di importanti alleati nella produzione di energia pulita, dallo studio di ceppi in grado di spezzare e fermentare le molecole degli scarti vegetali per produrre biocarburante alla creazione di minuscoli motori in grado di sfruttare l’energia del loro movimento, fino allo sviluppo di celle a combustibile a base batterica (MFC). E proprio l’elemento principale delle Microbial Fuel Cell, i così detti batteri elettrigenici, saranno i protagonisti del simposio “Bio-elettricità microbica”, ospitato per l’8 maggio dal Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze.
L’Ateneo toscano assieme al Centro studio delle relazioni tra pianta e suolo di Roma (Cra-Rps) sono i primi enti in Italia ad aver sviluppato un progetto di ricerca in questo settore, che sarà presentato dal professor Renato Fani del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica e docente di Ingegneria Genetica. I microorganismi in questione producono energia elettrica attraverso il trasferimento extracellulare di elettroni generati dall’attività catabolica di una serie di composti come zucchero o acque reflue, rivelando dunque un potenziale prezioso anche a livello di rifiuti. La loro sperimentazione nelle pile batteriche è già in fase avanzata e il simposio sarà l’occasione di fare il punto sullo stato dell’arte attraverso illustri ricercatori internazionali che stanno svolgendo ricerche sull’argomento.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger