martedì 12 maggio 2009

Fmi: «Crisi durerà fino a metà 2010 L'Europa? Trovi maggiore integrazione»

La crisi economica non è ancora finita. Secondo le previsioni dell'Fmi durerà almeno fino a metà 2010, con una graduale ripresa per la fine del prossimo anno. Il calo del Pil nel 2009 dovrebbe invece attestarsi attorno al 4% nel Vecchio Continente, ma per l'Europa - - fronteggiare la crisi in atto è anche un'opportunità per emergere con «istituzioni politiche più forti e con sostanziali progressi verso una maggiore integrazione e convergenza». L'auspicio del Fondo Monetario Internazionale si legge nel Regional Economic Outlook (Reo) per l'Europa, nel quale osserva che i benefici del coordinamento sono particolarmente ampi nel settore finanziario e nel mitigare i rischi al ribasso.

IN EUROPA RECESSIONE GRAVE - Il Fondo definisce poi «grave» la recessione in atto in Europa, che potrebbe durare fino all'inizio del 2010, seguita da una graduale ripresa per la quale sono essenziali «ulteriori azioni» sul fronte politico, soprattutto nel settore finanziario: «In seguito al crollo della fiducia e della domanda mondiale, l'Europa è entrata in una profonda recessione. Uno dei maggiori rischi è che il rallentamento si amplifichi ancora sotto l'effetto dell'interazione negativa fra il sistema finanziario e l'economia reale», spiega l'Fmi.

PIL ITALIA CONFERMATO -4,4% - Il Pil 2009 per le economie avanzate europee calerà del 4%, a fronte del -4,9% che accuseranno le economie emergenti. Nella stima del Fondo monetario internazionale del Regional Economic Outlook si confermano le previsioni contenute nel World Economic Outlook, presentato in aprile in occasione dell'assemblea di primavera: per l'Italia è confermata una contrazione del 4,4% quest'anno e dello 0,4% il prossimo.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger