IL PROGETTO. Sul Monte Perone, all'isola d'Elba, nel cuore del parco nazionale dell'Arcipelago toscano, è stato inaugurato il Santuario delle Farfalle, intitolato a Ornella Casnati, una delle ideatrici di questo progetto, scomparsa prematuramente. L’opera è stata realizzata da Legambiente, con il contributo di Enel e la collaborazione del Parco e del Ministero dell'Ambiente.
LEGAMBIENTE. «Il Santuario - ha detto il responsabile nazionale Aree Protette di Legambiente, Antonio Nicoletti - è un'occasione concreta per salvaguardare habitat e specie e contribuire a frenare la perdita di biodiversità. Una quarantina di pannelli illustrano un percorso di circa 2 km che attraversa tre diversi habitat: pineta, pratelli di montagna e bosco di leccio, dove si concentra la maggiore biodiversità di farfalle di tutta Europa».
IL SITO. Il Santuario "Ornalla Casnati" si snoda lungo il sentiero che dal monte Perone porta al crinale di monte Maolo e poi si inoltra verso il monte Capanne, uno dei luoghi più importanti in termini di priorità di conservazione. L'Elba grazie alla sua posizione "a ponte" tra l'Italia e la Corsica ospita 50 specie di farfalle. «Le nostre recenti ricerche - spiega Legambiente - hanno confermato la presenza sull'isola di due specie (Zerynthia polyxena e Glauchopsyche alexis) riapparse dopo più di 70 anni, la prima è stata anche inserita tra le specie animali di interesse comunitario».
fonte: lanuovaecologia.it
fonte: lanuovaecologia.it




Nessun commento:
Posta un commento