Scattano gli incentivi per la mobilità sostenibile. Grazie all´accordo siglato fra Ministero dell´Ambiente e Ancma (Associazione nazionale ciclo e motociclo aderente a Confindustria), si può risparmiare sull´acquisto di biciclette, ciclomotori e veicoli elettrici. Si tratta di un fondo di 8 milioni e 750mila euro che sarà erogato nel corso del 2009 per facilitare l´acquisto di una bicicletta oppure di un ciclomotore Euro 2 termico o elettrico, in questo caso con obbligo di rottamazione di un ciclomotore omologato Euro zero o Euro 1. L´entità degli incentivi varia in relazione al tipo di acquisto che si sceglie di fare.
Per chi è interessato a un ciclomotore Euro 2 a due tempi, con contestuale rottamazione, lo sconto sul costo del veicolo è dell´8% fino ad un massimo di 180 euro. Per chi decide di comprare un motociclo o un quadriciclo elettrico, sempre con contestuale rottamazione, lo sconto arriva fino al 30% del costo (fino a un massimo di 1.300 euro). Per quanto riguarda poi le biciclette (comprese quelle elettriche e a pedalata assistita), non c´è l´obbligo di rottamazione e lo sconto è pari al 30% del prezzo di listino fino a un massimo di 700 euro. Si possono acquistare fino a 3 biciclette.
Come fare per usufruire degli incentivi? Occorre consultare i "listini" che si trovano sul sito del Ministero dell´Ambiente. Lì si trova un lungo elenco di 3.154 mezzi con relativi marca, modello, prezzo Iva inclusa e contributo del Ministero già calcolato. Una volta effettuata la scelta, bisogna presentarsi per l´acquisto presso un rivenditore autorizzato muniti di codice fiscale o partita Iva. A tutto il resto penserà il rivenditore.
fonte: arpa.emr.it



Nessun commento:
Posta un commento