giovedì 7 maggio 2009

Spiagge pulite in aumento Sempre più Bandiere Blu

Bandiere Blu in aumento. Sono 227 le spiagge che quest'anno hanno ricevuto il riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste. Dodici in più rispetto allo scorso anno.

Quest'anno vengono premiati 113 comuni e 60 approdi turistici. Il primato spetta ancora a Toscana e Marche, quest'anno a pari merito con la Liguria, con 16 bandiere a testa, mentre l'Abruzzo rimane stabile con 13. Una bandiera in più per la Campania, dove quasi tutte le località candidate sono riuscite a raggiungere l'obiettivo, portando così la regione a quota 12. Stabile invece l'Emilia Romagna che rimane a otto.

Due bandiere in più per la Puglia che sale a quota sette e una in più per il Veneto che arriva a sei. Sicilia, Calabria e Lazio ne hanno acquistata una raggiungendo quota quattro; il Friuli Venezia Giulia riconferma le due dell'anno scorso, come la Sardegna. Il Molise ne perde una rimanendo con una sola Bandiera Blu, come la Basilicata. I laghi sono presenti con due bandiere blu. Una al Lago di Scanno in provincia de L'Aquila che quest'anno assume un rilievo particolare dopo il terremoto. A livello di Mediterraneo, l'Italia si colloca al quinto posto dopo Spagna, Grecia, Turchia e Francia.

La valutazione si basa non solo sulla pulizia del mare ma anche sulle misure adottate a favore del turismo sostenibile e dell'educazione ambientale. Dagli impianti di depurazione allo smaltimento dei rifiuti, dalle aree pedonali alle piste ciclabili e alle aree verdi. Ed ancora la cura dell'arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare anche per i disabili.

"In linea generale però - afferma la Fee - i comuni, ad eccezione delle località vincitrici, dimostrano ancora troppo spesso una scarsa sensibilità ambientale"

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger