martedì 20 ottobre 2009

Che fine ha fatto la svolta USA?

Agli accaniti lettori di commenti riguardanti il settore della certificazione facciamo tirare un po' il fiato.
Tranquilli, parliamo d'altro, di cose - apparentemente - lontane. Nonostante il Nobel per la pace, dato più sulla fiducia che per i risultati raggiunti (qualche ora dopo il riconoscimento si è visto costretto a mandare nuove truppe in Afghanistan, in una guerra per ora senza speranza), il presidente USA Barack Obama sta deludendo su più fronti, compreso quello cruciale della "svolta green", annunciata in campagna elettorale con enfasi e ancora ferma al palo.

La conferma dei ritardi americani si è avuta ieri, domenica 18 ottobre, a Londra dove, per preparare il vertice di Copenaghen sul clima, i rappresentanti di alcuni dei Paesi più sviluppati (e anche più inquinanti) hanno cercato di raggiungere un'intesa su nuovi finanziamenti per la lotta al riscaldamento climatico e per ridurre le
emissioni di gas ad effetto serra.
"Mancano appena 50 giorni ai colloqui finali di Copenhagen e dobbiamo muoverci", ha detto il ministro dell'Ambiente britannico Ed Miliband, aggiungendo: «Abbiamo visto alcuni Paesi venirsi incontro reciprocamente. India, Giappone, Cina e Indonesia hanno compiuto in queste settimane progressi significativi. Mano a mano che Copenhagen si avvicina, diventa infatti sempre più importante accorciare le distanze tra i Paesi". Il ministro ha tuttavia aggiunto che ora è fondamentale che gli "Stati Uniti compiano grandi progressi". Si è così appreso che l'amministrazione Obama è vincolata dall'azione del Congresso USA, dove la proposta di legge sul clima è in fase di stallo. I tempi sono brevi. A novembre a Barcellona, si terrà l'ultimo pre-vertice prima di Copenhagen.
Se dagli USA invece di un'accelerata, sul clima dovesse arrivare un colpo di freno, sarebbero guai grossi per il risveglio ecologico del pianeta. E per Obama sarebbe una sconfitta pesantissima. Dal nostro angolino possiamo fare poco per questa grossa partita, solo sperare.

fonte: greenplanet.net

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger