martedì 13 ottobre 2009

Clima Stand up

Mettersi in piedi, tutti insieme, e fare un 'nodo' come simbolo per ricordare gli impegni presi e l'unione di tutti i Paesi da nord a sud.
È il senso dello 'Stand up' 2009 che quest'anno, dal 16 al 18 ottobre promosso dalle Nazioni Unite, dalla Caritas Italiana, dalla Uisp (Unione sport per tutti) e dal Wwf, con il patrocinio del Coni e della Rai, chiede essenzialmente due cose: combattere la povertà e i cambiamenti climatici, per raggiungere gli obiettivi del millenio.

Sul versante della lotta alla povertà l'obiettivo è dello 0,70% del Pil al 2015 di aiuti ai paesi poveri, mentre per i cambiamenti climatici il taglio delle emissioni globali di gas serra dovrebbe essere quello fissato al 40% al 2020 e all'80% al 2050. In particolare, dice Marta Guglielmetti, coordinatrice della Campagna del millenio delle Nazioni Unite, "in Italia si fa lo Stand up per ricordare due cose al governo: rispettare gli impegni per aumentare l'aiuto pubblico allo sviluppo e alla cooperazione internazionale", che sono ora fermi allo 0,10% del Pil contro una media Ue che arriva allo 0,51%, e "assumere un ruolo decisivo nei negoziati sul cambiamento climatico" in previsione della Conferenza dell'Onu a Copenaghen.

Il responsabile delle relazioni internazionali della Caritas italiana, Paolo Beccegato, afferma che "la priorità è l' Africa" e, riportando le parole di un vescovo africano in Italia per il sinodo del continente, "lo sfruttamento è arrivato a proporzioni mai raggiunte finora". Il presidente delle Ong italiane, Sergio Marelli, chiede invece "un nuovo impegno a partire dalla Finanziaria al governo italiano sulla cooperazione, dopo le promesse non mantenute al G8 de L'Aquila".

Lo Stand up è la più grande mobilitazione mondiale contro la povertà: nel 2008 ha visto 'in piedi' oltre 116 milioni di persone (il 2% della popolazione mondiale), mentre in Italia, la prima in Ue, hanno superato le 400.000 (pari a cittadino ogni 150). Per partecipare, e soprattutto per essere 'contato' come una persona che si è alzata, bisogna registrarsi su uno dei siti dell'evento (standupitalia.it;campagnadelmillenio.it; caritasitaliana.it; wwf.it) che oragnizzerà centinaia di iniziativé in molte città italiane. Anche la Lega calcio ha previsto lo Stand up per domenica 18 ottobre negli stadi di serie A prima del fischio di inizio.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger