La prima uscita in pubblico l'ha fatta intorno alle 12 di venerdì (
guarda il video). È il neonato giraffino del Bioparco di Roma, figlio di Camerun e Rocco, nato il 28 settembre alle 14.30 dopo due ore e mezzo di un parto «perfetto» e una gestazione di 450 giorni, cioè 15 mesi, come ha detto il veterinario che ha seguito la nascita, Klaus Friedrich. Già nel momento della nascita il cucciolo pesava fra i 75 e 80 chili ed era alto 1 metro e 70 cm. La prima sgambata del neonato è stata nel recinto, che condivide con altre quattro giraffe. La nascita del piccolo di giraffa è stata accolta da tutto il Bioparco come un evento straordinario anche perchè segue, di 20 giorni, l'incidente mortale che ha coinvolto l'altra piccola giraffa, Pallina, una delle mascotte dei bambini. Per il parto guardiani del reparto erbivori avevano predisposto un letto di paglia nella stalla per attutire la caduta del neonato, che è avvenuta dall' altezza di 2 metri.
LA CASA - Il giraffino si aggiunge al gruppo di 4 animali che abita nella casa delle giraffe: Carroll di 17 anni, mamma di Camerun (che ne ha 5) e nonna del neonato, entrambe arrivate al Bioparco nel 2006 da uno zoo della Repubblica Ceca, la giraffina Esperanza, nata nel Bioparco nell'agosto 2006, e Rocco, l'anziano maschio, di 25 anni, arrivato a Roma nel 2005. La giraffa è l'animale più alto al mondo e raggiunge i 25 anni di età, e pur avendo un collo lunghissimo ha lo stesso numero di vertebre dell'uomo.
IL NOME - Il neonato non ha ancora un nome e il Bioparco ha invitato tutti i bambini a inviare una mail all'indirizzo info@bioparco.it con il nome preferito entro giovedì 15 ottobre. Fra tutte le proposte pervenute, lo staff zoologico sceglierà il nome più originale che verrà comunicato attraverso il sito.
fonte: corriere.it
Nessun commento:
Posta un commento