mercoledì 14 ottobre 2009

Spagna, il parco brucia dalle radici

Da due mesi si sta lentamente consumando dalle radici, vittima del sovrasfruttamento dell'acqua del fiume Tago, la riserva naturale spagnola del parco nazionale di Las Tablas de Daimiel, in Castilla La Mancha, dichiarata Riserva Mondiale della Biosfera dall'Unesco. Da fine agosto, denuncia il quotidiano El Pais, si è acceso nel sottosuolo della riserva, una volta laguna e preziosa zona umida iberica, oggi rimasta senza acqua e trasformata in torbiera asciutta, un incendio che non si riesce a spegnere. Gli strati vegetali accumulati nel suolo in circa 300mila anni e diventati torba, e fino ad un passato recente sommersi sotto uno strato di acqua, ora sono a secco e bruciano per autocombustione.

Questo a causa del prosciugamento della laguna, dovuta alle pratiche di irrigazione intensiva ed "alle migliaia di pozzi illegali perforati negli ultimi anni", una situazione aggravata dalla siccità degli ultimi anni, spiega El Pais. Risultato: la terra continua ad ardere nell'incendio sotterraneo dell'antica Laguna di Las Tablas. Il rogo si va estendendo lungo l'antica foce Madre Vieja del fiume Guadiana, spiega il direttore del Parco Nazionale, Carlos Ruiz de la Hermosa. Si tratta di un fenomeno singolare: la torba perde acqua, per cui la materia organica accumulata, principalmente di origine vegetale, si è stratificata sotto la superficie durante migliaia di anni. E si infiamma per autocombustione al contatto con l'ossigeno, che passa attraverso le fenditure che si aprono nel suolo secco, da dove ora escono fumo e fiamme.
"L'effetto - spiega Ruiz de la Hermosa - è quello di un enorme braciere sotterraneo, che arriva a raggiungere una temperatura superiore ai 220 gradi centigradi e provoca una preoccupante perdita di struttura". Per frenare il fenomeno, i responsabili del parco naturale, uno dei 13 esistenti in Spagna, hanno attivato due condotte idriche che pompano acqua sul terreno. Ma non basta. Per fermare il disastro, avvertono, sarebbe necessario un flusso ingente, con un intero sistema di tubature, per riuscire ad avere la meglio sul fuoco sotterraneo. Di fatto, rileva El Pais, la situazione della zona umida è ormai arrivata ad "un punto di non ritorno": il disastro, in altre parole, "é praticamente irreversibile".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger