venerdì 30 ottobre 2009

Scilipoti: rinnovabili da preferire al nucleare

A seguito del convegno Nucleare o energie rinnovabili organizzato dal deputato dell’Italia dei valori Domenico Scilipoti è emerso che la vera soluzione per intraprendere la green economy potrebbe essere la completa conversione alle energie rinnovabili, come mostra il percorso scelto dallo stato brasiliano del Paranà, divenuto tra i maggiori produttori di biodiesel ed etanolo. Il Paranà, ha reso noto il vice governatore Orlando Pessutti, è “il secondo maggior produttore di biocarburanti del Sudamerica con una produzione di etanolo di oltre 1,5 miliardi di litri l’anno, e di biodiesel pari a 12 milioni di tonnellate di soia” – ha poi concluso – “il 43% dell’energia è rinnovabile, composta dal 28% di biomassa e 15% di idroelettrico”, il resto dell’approvvigionamento energetico è di petrolio e combustibili fossili per il 39%, gas per il 9% e uranio per il 2%. E nel trasporto, in Paranà si arriva a un 40% di mezzi che usano biocarburanti.
“Bisogna abbandonare completamente il nucleare – ha sottolineato Scilipoti – che costa troppo e ha dei rischi, e quello di terza generazione oggi sembra nuovo ma domani sarà superato, e investire nelle rinnovabili che sono il futuro”, ricordando inoltre che la creazione di nuove centrali richiederebbe un impiego eccessivo di risorse umane e di tempo, mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini senza garantire un effettivo beneficio e senza che sia risolto il problema del processo per lo smaltimento dei rifiuti tossici.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger