martedì 20 ottobre 2009

Una tassa per finanziare l'atomo Il 'pensierino' del governo britannico

Il governo britannico starebbe pensando di introdurre una tassa sulle emissioni di anidride carbonica così da favorire la costruzione di otto nuove centrali nucleari - nonostante abbia più volte sostenuto che i nuovi reattori, appaltati al settore privato, non avrebbero goduto di finanziamenti pubblici. Stando al quotidiano Guardian, infatti, la tassa - che costerà circa 44 sterline l'anno alla famiglia tipo - servirà a convincere aziende come E.On e Edf a confermare i loro piani d'investimento nonostante il calo nei prezzi dell'energia.

L'idea, rivela il giornale britannico, è quella di "gonfiare artificialmente il prezzo dell'elettricità prodotta da centrali a gas o a carbone attraverso un'imposta sulla bolletta". "Conosciamo i criteri d'investimento delle aziende", ha detto al Guardian una fonte governativa.

"Se a Copenaghen non si raggiungerà un accordo sulla questione ci penseremo noi il prossimo anno, con sussidi e tasse. Ce ne occuperemo e le aziende lo sanno". I colossi energetici come Edf devono infatti decidere se investire o meno sul nucleare britannico in meno di un anno se si vuole avere le prime centrali operative a partire dal 2017. La nuova tassa sulle emissioni di anidride carbonica entrerebbe in vigore nel 2015.

fonte: lanuovaecologia.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger