mercoledì 7 ottobre 2009

RIFIUTI: PERMEABILITA' DEI SACCHETTI PER LA FRAZIONE ORGANICA

Quanti rifiuti produce ogni giorno una famiglia di più persone? Quante migliaia di tonnellate di materiali vengono quotidianamente "eliminati" dalle nostre case? Una buona percentuale di rifiuti domestici viene già separata e raccolta in modo da consentine il riutilizzo -carta, vetro, plastica e alluminio- ma rimane sempre enorme la quantità di rifiuti da smaltire...

La nuova edizione della norma UNI 11185:2009 "Metodo di prova per la traspirabilità dei sacchetti di materia plastica biodegradabile e compostabile per la raccolta della frazione organica dei rifiuti solidi urbani" definisce il metodo di prova e i requisiti ai quali devono rispondere i sacchetti di materia plastica compostabili utilizzati nella raccolta della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, per essere considerati traspiranti.

Dal punto di vista applicativo, il metodo descritto dalla UNI 11185 permette di identificare i sacchetti che, per le loro caratteristiche di permeabilità al vapore d?acqua, permettono di ottenere una significativa riduzione del peso dei rifiuti in esso contenuti, mediante un progressivo essiccamento, con effetti benefici sui costi di trasporto e di trattamento e sulla ottimizzazione del processo di compostaggio.

In tema di sacchetti biodegradabili, ricordiamo che la UNI EN 13432 "Requisiti per imballaggi recuperabili mediante compostaggio e biodegradazione - Schema di prova e criteri di valutazione per l'accettazione finale degli imballaggi" è stata riconosciuta dalla Commissione europea come strumento per garantire la conformità ai requisiti stabiliti dalla direttiva 94/62/CE (e sua modifica 2004/12/CE) sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio: la norma permette di determinare se un materiale può essere definito "compostabile" o se può essere trattato in condizioni anaerobiche ed è un punto di riferimento per i produttori di materiali, le autorità pubbliche, i compostatori e i consumatori.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger