venerdì 30 ottobre 2009

Nave di Cetraro, le reazioni

È stato accolto con un sospiro di sollievo in Calabria l'annuncio che il relitto scoperto in mare a largo di Cetraro non è quello della Cunsky, come aveva indicato il pentito di 'ndrangheta, Francesco Fonti. La notizia degli esiti delle verifiche effettuate dalla nave Mare Oceano, che escludono la presenza di radioattività, è stata salutata con soddisfazione dal sindaco della cittadina tirrenica, Giuseppe Aieta. "È una notizia bellissima - ha detto - però mi pongo il problema di come quel relitto continui e possa ancora continuare a rappresentare un ostacolo per settori vitali per la nostra economia. Adesso chiedo semplicemente che quel relitto venga rimosso per farne un simbolo in positivo ed esporlo nel porto della mia città. Secondo me questa potrebbe essere un'operazione mediatica pari a quella che si è verificata quando è scoppiato il caso".

Bocche cucite nella Procura della Repubblica di Paola da dove é partita l'inchiesta sui rifiuti radioattivi."Non avendo visionato nulla nel prosieguo dell'inchiesta - ha detto il procuratore capo Bruno Giordano - non ho commenti da fare". Per il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, "gli esiti degli accertamenti corrispondono a quanto da noi auspicato. I risultati arrivano oggi, ma forse potevano arrivare un po' prima per tranquillizzare i calabresi e consentire l'attività di pesca". Secondo Loiero, "se il caso Cetraro è chiuso, ci auguriamo che il governo continui ad occuparsi della situazione ambientale della Calabria con tutte le verifiche possibili in mare ed a terra e la bonifica di tutti i siti inquinati da scorie". Dal fronte ambientalista arriva l'appello a non chiudere il capitolo delle navi dei veleni.

"L'esito delle indagini sul delitto di Cetraro annunciate oggi - ha sostenuto Fulco Pratesi, presidente onorario del Wwf Italia - non può oscurare la ricerca della verità sulle navi dei veleni. La buona notizia di oggi darà senz'altro una pausa di sollievo ai cittadini della costa calabrese e di questo siamo contenti ma non bisogna comunque dimenticare che la rilevanza e la gravità dei traffici internazionali illeciti di rifiuti pericolosi e radioattivi, connessi anche al traffico d'armi e alla nascita e al consolidamento di una rete criminale internazionale, hanno riscontri ufficiali dalla metà degli anni '90''.
L'avvocato Claudia Conidi, legale di Francesco Fonti, difende l'attendibilità del pentito che ha parlato dell'affondamento delle navi dei veleni in Calabria. "Sul fatto che le tre navi da lui affondate avrebbero continuato a navigare dopo il 1992 - ha detto il legale - lo stesso ha sempre ribadito che non ha affondato dei nomi, ma delle navi. Quei nomi di navi non erano stati da lui verificati prima dell'affondamento. E nulla osta a che proprio quell'indicazione erronea, evidentemente voluta e a lui fatta, si sia poi rivelata nel tempo idonea a renderlo inattendibile agli occhi di chi avrebbe raccolto il suo dire".
La vicenda è stata lo spunto per il sottosegretario all' Ambiente, Roberto Menia, per chidere le dimissioni dell'assessore della Regione Calabria Silvio Greco. "Chi ha messo in piedi questa cosa - ha detto Menia - se avesse un po' di dignità dovrebbe dare le dimissioni. Una settimana fa 50 sindaci manifestavano sotto Palazzo Chigi, capeggiati dall'assessore regionale calabrese all'Ambiente, Silvio Greco, che ora deve chiedere scusa alla sua gente e se avesse un po' di dignità dovrebbe dare le dimissioni". Pronta la replica del presidente della Regione, Agazio Loiero. "L'assessore Silvio Greco - ha detto - è solo da elogiare per il grande lavoro e per i risultati che ha ottenuto non solo in questa vicenda di Cetraro. Speriamo di non dover chiedere noi le dimissioni del sottosegretario Menia"

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger