giovedì 22 ottobre 2009

Clima, Ban ki-moon sui negoziati: «A Copenaghen nessun accordo»

Passo indietro del Palazzo di Vetro sul cambiamento climatico. Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon - che aveva messo la lotta al surriscaldamento del globo in cima alle sua agenda - prende atto che al prossimo summit di Copenaghen "forse non verranno risolti tutti i dettagli e non si arriverà ad un trattato vincolante".
Il segretario generale, ha spiegato all'Ansa il portavoce Farhan Haq, ritiene comunque indispensabile che il vertice di dicembre nella capitale danese "approvi un pacchetto comprensivo riguardo i principi politici essenziali" legati al riscaldamento globale, che Ban ha osservato di persona in una recente missione al Polo Nord.
Il passo indietro del segretario generale arriva dopo le dichiarazioni di Yvo De Boer, il diplomatico olandese che sta tentando di trovare un accordo accettabile per le Nazioni Unite. "Spero che si vada al di là delle semplici dichiarazioni di principio", aveva detto il responsabile della Convenzione dell'Onu sul cambiamento climatico (Unfcc) la scorsa settimana, ribadendo poi lo scetticismo in un'intervista al Financial Times.

Al Palazzo di Vetro le speranze di vedere un trattato vincolante per sostituire il protocollo di Kyoto, in scadenza nel 2012, si sono fatte sempre più flebili. "Teniamo le dita incrociate", ha detto all'ANSA un funzionario che segue da vicino i negoziati in vista di Copenaghen.
"L'ambizione delle economie sviluppate non è sufficiente - continua l'esperto, che ha chiesto l'anonimato - e nemmeno i fondi previsti per finanziare i progetti nei Paesi in via di sviluppo sono adeguati".
Secondo il New York Times, diversi Paesi - in primis gli Stati Uniti - avrebbero deciso di adottare la politica dei piccoli passi piuttosto che puntare subito ad un trattato che non sarebbe abbastanza ambizioso. Lo stesso Ban, che pure appena eletto aveva messo la lotta al cambiamento climatico in testa delle priorità del suo mandato pensa che "l'obiettivo non è ottenere un accordo rapido e inefficace", ha detto il suo portavoce.

Secondo il quotidiano newyorchese, le capitali - soprattutto quelle responsabili dei gas serra responsabili del surriscaldamento planetario - hanno intenzione di puntare a soluzioni temporanee in vista di un accordo più sostanziale che potrebbe arrivare a metà o a fine 2010.
Il prossimo appuntamento per i negoziati in vista del vertice danese, comunque, è previsto per la prima settimana di novembre a Barcellona. A rappresentare il Palazzo di Vetro nella città spagnola sarà Yvo De Boer, che giocherà le ultime carte prima del summit di Copenaghen, dove si apriranno i battenti il 7 dicembre

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger