giovedì 22 ottobre 2009

UMBRIA: NASCE IL POLO ENERGETICO DELLE RINNOVABILI

Partiranno nel mese di novembre 2009 i lavori per il nuovo insediamento energetico nella località di San Faustino, comune di Massa Martana (PG), successivamente alla stipula del contratto tra il Consorzio Flamina Vetus e Archimede Solar Energy Spa del Gruppo Angelantoni Industrie. Il progetto, firmato il 9 ottobre scorso, consiste nella realizzazione di una struttura destinata all'impiego ed alla produzione di fonti rinnovabili.

Il Sindaco del Comune Umbro, Maria Pia Bruscolotti, ha sottolineato la rilevanza strategica dell'impianto: ?Massa Martana presenta il nuovo modello di sviluppo riguardante la produzione di energia pulita, esempio importante non solo per la nostra regione ma per tutta Italia e la comunità scientifica internazionale?. Il Polo dell'energia pulita, che sarà effettivo a partire dal 2012, "è il risultato di un'ottima collaborazione fra enti locali, Regione dell'Umbria e imprenditori; con la sua realizzazione Massa Martana conoscerà nuovo sviluppo e nuova crescita economica, con molti posti di lavoro da offrire", ha proseguito a dire il Sindaco. Archimede Solar Energy che si occupa del ramo ?solare termodinamico, produrrà i ?tubi ricevitori? solari ad alta temperatura (550°C) indirizzati al nuovo Centro per la trasformazione dell'energia del sole in energia elettrica grazie alla generazione di vapore.

Contemporaneamente a ciò si stanno attuando passi decisivi per l'implementazione di un altro stabilimento che usufruirà della tecnologia del solare termodinamico per una capacità di 350 kW come confermato dall'amministratore delegato di Archimede Solar Energy, Gianluigi Angelantoni, che ha considerato la "piccola centrale solare, utilissima per dimostrare all'Italia e al mondo che la tecnologia del solare termodinamico è una realtà affermata". L'ha definita un'occasione propizia tanto per i ricercatori che per gli studenti di proseguire concretamente nella maturazione di studi e osservazioni scientifiche per la crescita e l'applicazione del settore di riferimento.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger