martedì 20 ottobre 2009

Cina: sviluppo urbano contro sviluppo sostenibile

La rapida urbanizzazione della Cina sta alimentando una reale preoccupazione all’interno dell’allarme globale sul contenimento e riduzione delle emissioni climalteranti. Non solo. Se il gigante asiatico non si adopererà a limitare la propria corsa all’espansione sregolata delle città, non riuscirà per primo a mantenere in vita il programma per lo sviluppo sostenibile nazionale.
Secondo la relazione “Cina Low Carbon Eco-City Development Strategy” della Società Cinese per gli Studi Urbani (CSUs), pubblicato da alcuni esperti nazionali in materia di pianificazione territoriale, si stima che entro il 2050 il 70-75% degli abitanti cinesi vivrà nelle città.
Il Paese, che detiene uno dei primati per il grado di inquinamento, pur adottando predisposizioni in materia di risparmio delle emissioni nocive e di efficienza energetica, sta innescando forti perplessità per ciò che concerne il proprio futuro ambientale in seguito allo sviluppo avanzato dei suoi centri urbani.
In merito ai dati prodotti dallo studio, l’urbanista Li Xun non ha potuto che esprimere incertezza a riguardo a causa di una “situazione non ancora ottimista” poiché non ancora stabile e definita completamente.
Il gruppo di accademici a capo della ricerca e con delibera del Ministero delle Costruzioni, ha raccomandato alle amministrazioni locali e ai loro funzionari di attivare misure contenitive per il consumo dell’energia, affiancando ad esse l’uso di tecnologie specializzate nella bioedilizia, nonché sistemi integrati per il trasporto pubblico.
Il tutto però potrà essere fattibile solamente attraverso dei concreti finanziamenti a supporto dei progetti che, per ora, sono solamente descritti nella ricerca e che aspettano di essere intrapresi.
Ad aumentare l’emergenza c‘è la scelta da parte dello Stato cinese di non prendere una posizione precisa nello stabilire quote per la riduzione della CO2, avendo timore di non poter risolvere poi i problemi legati all’avanzamento economico delle zone più povere della Nazione.
Anche l’Energy Research Institute il mese scorso aveva pubblicato un rapporto che sottolineava il pericolo, inteso a livello mondiale, che un eventuale e repentina crescita economica della Cina potesse ostacolare le trattative globale per i cambiamenti climatici.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger