La messa al bando internazionale di alcune delle "più pericolose sostanze chimiche prodotte dall'umanità" è all'esame della quarta Conferenza delle Parti della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti (Pop), riunita da ieri a Ginevra. La Conferenza - spiega il Programma delle Nazioni Unite dell'ambiente (Unep) - mira ad estendere la lista delle sostanze da eliminare, per includere nuove sostanze nocive alla salute.
Fino ad ora, la Convenzione di Stoccolma del 2001 ha preso di mira la cosiddetta "sporca dozzina": dodici pesticidi e prodotti chimici industriali che hanno effetti negativi sulla salute umana, causando ad esempio danni al sistema immunitario o disturbi della riproduzione. I rappresentanti di circa 150 Paesi riuniti questa settimana a Ginevra dovranno pronunciarsi sull'inclusione di nove sostanze nuove nell'elenco della Convenzione.
Si tratta di sostanze molto persistenti nell'ambiente ed in grado di contaminare gli organismi, usate ad esempio come pesticidi o come ritardanti di fiamma. Un'altra questione all'ordine del giorno della Conferenza è l'impiego dell'insetticida Ddt - che la convenzione mira ad eliminare - in quei Paesi dove è usato per eliminare il parassita responsabile della malaria.
fonte: lanuovaecologia.it




Nessun commento:
Posta un commento