martedì 25 novembre 2008

Auto e Tir i più dannosi per il clima

Uno studio pubblicato dalla rivista Pnas ha comparato l’incidenza sul riscaldamento di aerei, navi treni e automobili. I mezzi di trasporto su gomma sono quelli più inquinanti. Mentre le navi sembra possano raffreddare il clima, almeno nel breve periodo. Medaglia del trasporto sostenibile ai treni

Foto Legambiente: «Emergenza pendolari»

Qual è il mezzo più inquinante tra aerei, navi, treni e automobili? Secondo l'ultima ricerca del Centro internazionale per la ricerca sul clima e l'ambiente (Cicero) pubblicata sula rivista Pnas, le più dannose per il clima e l'ambiente sono le emissioni prodotte dalle macchine, mentre sembra che le navi possano contribuire a raffreddare il clima, almeno nel breve periodo.

I ricercatori hanno catalogato tutti i diversi tipi di emissione generati da mezzi di trasporto su aria, strada, acqua e ferrovie nel 2000, e hanno calcolato quanto le loro emissioni di un anno faranno riscaldare le temperature negli anni futuri.
Le navi ad esempio generano delle particelle di zolfo che raffreddano bloccando l'energia solare, ma che fanno rapidamente smettere di piovere. Ciò produce anche il riscaldamento da gas serra che persiste per secoli.
E se i treni, secondo i calcoli degli scienziati, sono risultati i meno dannosi per il clima, le macchine e i camion hanno conquistato la maglia nera come i maggiori produttori di calore. Il riscaldamento da loro prodotto nei primi 20 anni è infatti sette volte più alto da quello generato da tutti gli aerei.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger