martedì 25 novembre 2008

Il clima minaccia la natura e l'economia

Il Governatore Schwarzenegger e 26 leader mondiali provenienti da 6 Paesi hanno firmato una dichiarazione congiunta che riconosce le minacce poste dal riscaldamento globale

Su invito del Governatore della California, Arnold Schwarzenegger, i Governatori degli Usa si sono riuniti a Los Angeles i giorni 18 e 19 novembre per un Vertice sul clima («Governors' Global Climate Summit»).
L'incontro è stato programmato con l'obiettivo di promuovere la collaborazione internazionale nella lotta ai cambiamenti climatici e specialmente di fare progressi verso un futuro accordo internazionale sui cambiamenti climatici nel corso dei prossimi incontri dell'Unfccc a Poznań (Polonia, 1-12 dicembre 2008) e a Copenhagen (Danimarca, dicembre 2009).

Il Segretariato dell'Unfccd, intervenendo al Vertice, ha evidenziato l'importanza dell'azione pratica a livello dei singoli Stati come contributo alla riduzione delle emissioni a livello mondiale ed anche come sprone per i Governi nazionali ad impegnarsi con obiettivi ambiziosi a livello internazionale.
Durante l'incontro, il Gov. Schwarzenegger e 26 leader mondiali provenienti da 6 Paesi hanno firmato una dichiarazione congiunta che riconosce le minacce poste dal riscaldamento globale alle risorse naturali e all'economia e fa appello agli Stati e alle Province a rafforzare la cooperazione per attuare strategie di riduzione delle emissioni di gas serra.
La dichiarazione del Vertice, secondo Schwarzenegger, stabilisce un quadro che può facilitare il lavoro dei negoziatori che dovranno delineare l'accordo internazionale sui cambiamenti climatici successore del Protocollo di Kyoto.
Tra le altre cose, i leader firmatari si sono impegnati a stabilire gruppi di lavoro settoriali per sviluppare documenti specifici sulle possibili opzioni politiche (position paper) per ogni settore maggiormente emissivo (tra cui: foreste, agricoltura, cemento, acciaio, alluminio, energia, trasporti) per informare e contribuire a fare progredire il processo dell'Unfccc. Inoltre, le collaborazioni stabilite durante il Vertice aumenteranno le opportunità per gli Stati e le Province di esaminare ulteriori strategie specifiche di mitigazione e adattamento.

I Governatori di California, Wisconsin, Illinois e sei Governatori di Brasile e Indonesia, inoltre, hanno firmato un Memorandum of Understanding (Mou) sulla «Riduzione delle emissioni di gas serra dovute alla deforestazione e al degrado delle foreste» (Reducing emissions from deforestation and forest degradation, Redd). L'accordo subnazionale fra Stato e Stato si concentra sui programmi di Redd, e intende anche migliorare le metodologie per la rendicontazione del carbonio delle foreste e per collegare i programmi di mitigazione degli Stati con gli sforzi di Redd in Brasile e Indonesia.
Il Gov. Schwarzenegger ha anche recentemente annunciato un «Ordine Esecutivo» (Executive Order – EO, S-13-08) che dispone che le Agenzie dello Stato pianifichino tenendo conto dell'innalzamento del livello del mare e degli impatti dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche e costiere, nonché sull'economia, la popolazione e le risorse naturali della California. «Dobbiamo adattare il nostro modo di lavorare e pianificare per tenere in considerazione e gestire gli impatti dei cambiamenti climatici» ha dichiarato Schwarzenegger, indicando nell'EO quattro azioni prioritarie, tra le quali anche l'istituzione di una Strategia di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici per lo Stato della California. Con un altro «Ordine Esecutivo» (S-14-08), inoltre, Schwarzenegger intende velocizzare il processo di approvazione del progetto sulle energie rinnovabili dello Stato e aumentare l'obiettivo di energie rinnovabili a 33% di energia rinnovabile nel 2020.

Testo della dichiarazione del Vertice

Discorso di apertura del Vertice del Gov. Schwarzenegger


fonte: vglobale.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger