Dodici scuole elementari di Piacenza, sessantasei classi, quasi 1400 alunni impegnati per un mese intero nella quarta edizione della gara a muoversi "sostenibile". Per un totale di 32 tonnellate di CO2 risparmiate all´ambiente. E´ il frutto di "Raccogliamo Miglia Verdi", il progetto di educazione ambientale e mobilità sostenibile promosso dal Centro di educazione ambientale Infoambiente negli istituti piacentini, sulla base delle esperienze positive già sperimentate nei Comuni di Reggio Emilia e di Padova. Premiate pochi giorni fa (il 20 novembre) le classi vincitrici, in occasione della ricorrenza della Convenzione ONU e della delibera dell´Assemblea generale delle Nazioni Unite sui diritti dell´infanzia e alla presenza del sindaco di Piacenza Roberto Reggi, dell’assessore Giovanni Castagnetti e del rappresentante UNICEF Giovanni Cuminetti, nonché dei rappresentanti dei due sponsor Tempi Servizi e Tempi Agenzia, che hanno provveduto alla consegna dei premi ai vincitori.
Doppio l´impegno dei bambini: da una parte, andare a scuola con mezzi di trasporto non inquinanti messi loro a disposizione, dall´altra farsi "promotori" in famiglia di comportamenti virtuosi in fatto di mobilità, ma anche di risparmio energetico e idrico, di raccolta differenziata, di comportamenti d´acquisto responsabili. Mossi da una motivazione ideale, quella di raccogliere "miglia verdi" sufficienti per arrivare fino a Kyoto e portare a casa il Protocollo. E i bambini son andati ben oltre, totalizzando 84.580 miglia verdi (quando andare e tornare da Kyoto misura 20.570 miglia).
Premiate sei classi con materiale scolastico e di educazione ambientale messo a disposizione da ENIScuola e dalla Regione Emilia-Romagna, mentre le due scuole che hanno sommato il maggior numero di Miglia Verdi avranno a disposizione un pullman (concesso gratuitamente da Tempi Agenzia) da utilizzare per una gita sul territorio piacentino.
fonte: ermesambiente.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
mercoledì 26 novembre 2008
"Raccogliamo Miglia Verdi", a Piacenza 32 tonnellate di CO2 in meno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento