venerdì 28 novembre 2008

Pacchetto clima, Ue verso un accordo al ribasso

La presidenza francese ha mandato di preparare un progetto complessivo. L’accordo prevede lo slittamento per le case automobilistiche per limitare le emissioni al 2015

Più vicino l'accordo con il Parlamento europeo sulla limitazione delle emissioni CO2 delle auto nuove prodotte e vendute nella Ue. Dopo un lungo negoziato notturno, tra Commissione, Consiglio e Parlamento Ue è stato trovato - ha annunciato stamane il relatore Guido Sacconi (Pd-Pse) - "un accordo su molti punti".

Nel corso del negoziato triangolare "si è proceduto positivamente, trovando importanti punti di accordo su una molteplicità di capitoli del Regolamento", ha precisato. "Solo sul tema delle penalità, alcuni gruppi politici hanno ritenuto necessaria una pausa di riflessione prima di procedere alla stretta conclusiva del negoziato".

Tutti i gruppi parlamentari hanno però convenuto sull'opportunità di dare mandato al relatore di definire con la presidenza francese un progetto complessivo di accordo che sarà poi sottoposto alla valutazione dei gruppi stessi. Un'intesa definitiva a dicembre sembra quindi a portata di mano.

Il compromesso di cui si discute accorda ai costruttori automobilistici tre anni in più, fino al 2015 anziché il 2012, per limitare le emissioni di CO2 delle auto nuove prodotte e vendute nella Ue a 130 grammi per chilometro, rispetto agli attuali 158.

La proposta originaria presentata dalla Commissione europea prevedeva invece l'obbligo per i costruttori di auto di raggiungere nel 2012 un livello di emissioni pari a 130 grammi di CO2 al chilometro ed inseriva un sistema di multe in caso di inadempienza (dai 20 euro al grammo fino ad arrivare ai 95 euro/grammo).

Questa proposta aveva avuto accoglienze diverse nell' europarlamento da parte delle due Commissioni competenti: quella Ambiente l'aveva accolta in pieno, quella Industria, invece, aveva raccomandato di concedere ai costruttori di auto tre anni in più per mettersi in regola

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger