martedì 25 novembre 2008

CONCLUSA "CIRCOLIAMO", CAMPAGNA PER IL RIUSO OLI USATI

Gli oli esausti dei motori inquinano molto, ma riciclati permettono di produrre ottimi oli sintetici. E' il messaggio portato in tutta la penisola dal tir di Circoliamo, la campagna itinerante del Consorzio obbligatorio degli oli usati (Coou). Dopo aver percorso oltre 25mila chilometri, il mezzo, lungo 16 metri, si è fermato in piazza Venezia a Roma, dove ha concluso oggi il suo viaggio. Il Coou in quasi 25 anni di attività ha raccolto circa 4 milioni di tonnellate di olio usato. Un prodotto che, sottolinea l'organizzazione, se disperso nell'ambiente avrebbe inquinato una superficie d'acqua corrispondente a una volta e mezza quella del Mediterraneo. Non solo, ma i prodotti della rigenerazione dell'olio usato hanno fatto risparmiare all'Italia oltre un miliardo di euro sulle importazioni di petrolio. In mancanza di olio sintetico, infatti, occorre consumare olio minerale, che è ricavato dal petrolio. Nel 2007 il Consorzio ha raccolto oltre 215mila tonnellate di olio lubrificante, circa il 90% del potenziale raccoglibile. Gran parte di queste quantità sono state destinate al processo di rigenerazione, ottenendo 120mila tonnellate di basi lubrificanti. Il rimanente è stato utilizzato come combustibile per l'industria.

Soddisfatto il presidente del Coou, Paolo Tomasi, per il quale si tratta di "un buon risultato, ma il nostro obiettivo - ha annunciato - è raccogliere il 100% dell'olio lubrificante usato prodotto in Italia". "La diffusione di un corretto comportamento ambientale passa per le leggi ma più ancora per la cultura", ha commentato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che ha accolto il Consorzio per la sua ultima tappa con una visita al tir. "Spero che un giorno - ha continuato - i romani si sentano a disagio quando non fanno la raccolta differenziata". Per far passare questo messaggio culturale, ha specificato, bisognapuntare sui ragazzi: "Sono fondamentali perché all'interno delle famiglie insistono e mettono in imbarazzo gli adulti che non fanno quello che dovrebbero fare". Per questo, ha concluso, Circoliamo è una "iniziativa importante", soprattutto per la parte rivolta ai più giovani.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger