venerdì 21 novembre 2008

Romania, accordo per nuovi reattori

La società che gestisce il nucleare ha firmato un accordo per la fondazione di una nuova compagnia che costruirà il terzo e quarto reattore della centrale di Cernadova. Anche l’Enel tra i sei partner internazionali
Notizia Scorie, un secondo deposito per il Regno Unito

Nuclearelectrica, la società che gestisce il settore dell'energia nucleare in Romania, ha firmato oggi a Bucarest l'accordo sulla fondazione della compagnia che costruirà il terzo e il quarto reattore della centrale nucleare di Cernavoda (sud-est).

L'accordo è stato siglato con le sei compagnie straniere del consorzio che costruirà i due reattori: l'italiana Enel, la ceca Cez, la spagnola Iberdrola, la francese Gdf Suez, la tedesca Rwe Power, e la filiale romena di ArcelorMittal.

Un comunicato di Nuclearelectrica precisa che l'accordo dovrà essere approvato dal governo di Bucarest, che informerà la Commissione europea, in base al trattato Euratom. La compagnia propriamente detta sarà costituita a marzo 2009.

La costruzione dei due reattori dalla potenza di 720 megawatt ciascuno dovrebbe partire nel 2010, per essere portata a termine nel 2015. Il progetto è stimato a quattro miliardi di euro.

Lo Stato romeno, che all'inizio aveva una partecipazione del 20% al progetto, attraverso Nuclearlectrica, aveva deciso lo scorso giugno di aumentarla al 51%. In seguito ai negoziati, Enel, Cez, Gdf Suez e Rwe avranno una partecipazione del 9,15% ciascuna, mentre Iberdrola e ArcelorMittal ne avranno il 6,2% ciascuna.

"Bentornata, Italia, nella famiglia nucleare europea", ha detto il ministro dell'economia romeno Varujan Vosganian, presente alla firma dell'accordo. Sottolineando che "questo è uno dei più importanti giorni per il settore energetico in Romania", il ministro ha ricordato che "tutte le compagnie impegnate nel progetto rappresentano il fior fiore del settore energetico europeo e mondiale".

Al momento la centrale di Cernavoda, l'unica nucleare in Romania, funziona con due reattori di 700 megawatt ciascuno, che coprono circa il 18% del consumo nazionale di elettricità.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger