I prezzi alla produzione dei prodotti industriali hanno registrato a ottobre una diminuzione dell'1,5% rispetto al mese precedente e un aumento del 5,2% rispetto a ottobre 2007. L'Istat ha precisato che il calo congiunturale è il maggiore dal 1980, cioè da quando esiste l'indice, ed è dovuto soprattutto al fortissimo calo dei prodotti petroliferi raffinati, che in un mese hanno segnato -12,7%, altro record, da sempre. Al netto dell'energia i prezzi sono calati dello 0,7% su base mensile, mentre su base annuale sono cresciuti del 3%.
Il -1,5% mensile è dovuto per l'85% proprio al calo dei prodotti petroliferi, mentre il resto deriva dal calo dei metalli e prodotti in metallo (-2,1%). In controtendenza, invece - precisano i ricercatori dell'istituto - l'energia elettrica, gas e acqua, il cui aumento congiunturale (+2,1%) è dovuto soprattutto all'aumento del gas.
Una diminuzione su base mensile si registra anche nel settore degli altri manufatti (compresi i mobili) (-1,5%), e nei settori dei prodotti chimici e fibre sintetiche ed artificiali e delle macchine ed apparecchi meccanici (per entrambi -0,6%). Aumenti congiunturali significativi si registrano invece, oltre che nell'energia elettrica, gas ed acqua (+2,1%) anche per i prodotti delle miniere e delle cave (+0,5%).
Rispetto a ottobre 2007, invece, gli aumenti più rilevanti sono stati registrati nei settori dell'energia elettrica, gas ed acqua (+25,9%), dei prodotti delle miniere e delle cave (+13,8%) e dei metalli e prodotti in metallo (+6%). Variazioni tendenziali in diminuzione nei prodotti petroliferi raffinati (-1,7%) e nei settori del cuoio e prodotti in cuoio e del legno e prodotti in legno (esclusi i mobili) (per entrambi -0,1%).
Nei primi 10 mesi del 2008 i prezzi alla produzione sono cresciuti del 6,9% rispetto allo stesso periodo del 2007, mentre negli ultimi 12 mesi la variazione è stata del +6,6% rispetto ai dodici mesi precedenti.
fonte: repubblica.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
venerdì 28 novembre 2008
Prezzi produzione, a ottobre -1,5%
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento