mercoledì 26 novembre 2008

I Magazzini Generali delle Tagliate scelgono il sole

Sfruttare una fonte di energia pulita e gratuita per risparmiare e ridurre le emissioni di CO2. Anche nel settore privato, perché una politica ambientale lungimirante significa vantaggi competitivi e reputazione, responsabilità sociale e costi energetici meno salati. Inaugura stamattina a Castelfranco Emilia (Mo) il nuovo impianto fotovoltaico che ricoprirà i Magazzini Generali delle Tagliate, con una superficie di 2700 metri quadrati in grado di catturare energia solare per venti anni garantiti. Dimensioni mastodontiche per una struttura che si colloca per potenza al quarto posto in regione e tra i primi sessanta in tutto il Paese. L´appuntamento è alle 9,30 presso la biblioteca di Castelfranco con il convegno Agriday, al termine del quale verrà ufficialmente varata la nuova copertura di via Emilia.

Tecnicamente, si tratta di ben 2040 pannelli in silicio monocristallino (prodotti dall´azienda Sharp) che si abbinano a 5 convertitori per la corrente alternata forniti da Siel. Questo significa per Magazzini Generali di Tagliate, la società del gruppo Credem specializzata nei servizi di stagionatura, manutenzione, custodia e logistica di Parmigiano reggiano e Grana Padano, avere 440mila chilowattora di energia elettrica ogni anno (l´equivalente stimato dei consumi medi di 150 famiglie).

"In media, ogni chilowattora prodotto con il fotovoltaico determina una riduzione di 0,5 kg di anidride carbonica nell´aria - ha sottolineato il direttore generale Walter Bizzarri - Grazie al nuovo impianto saranno quindi eliminate 220 di tonnellate all´anno di CO2".

Installata dall´azienda reggiana Electric World, la struttura è stata realizzata grazie alla società Credemleasing (una realtà facente parte di Credem), la quale è convenzionata con l´azienda pubblica Gse che gestisce agevolazioni per l´utilizzo delle energie rinnovabili, oltre a promuovere installazioni fotovoltaiche negli stabilimenti industriali e commerciali.


fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger