Un inseguitore solare è un sistema meccanico in grado di girare i pannelli solari (fotovoltaici, termici o concentratori solari) per seguire il corso del sole nel cielo e ottenere la migliore inclinazione dei pannelli, aumentando l'efficienza dell'impianto solare. L'uso dell'inseguitore è particolarmente utile nel caso della concentrazione solare per mantenere costante il punto di fuoco del paraboloide verso il canale contenente il liquido da riscaldare.
Gli inseguitori solari si distinguono in base ai gradi di libertà offerti, al tipo di alimentazione dell'impianto di orientamento e alla tipo di comando elettronico. Se da un lato gli inseguitori solari consentono di ottenere un maggiore livello di efficienza, dall'altro sono esposti al rischio dell'usura e del guasto meccanico dovuto all'azione degli agenti atmosferici. Richiedono pertanto una maggiore manutenzione rispetto agli impianti solari tradizionali. Inoltre, ogni servomeccanismo elettrico consuma energia per svolgere il proprio lavoro, quindi al ricavo economico della maggiore produzione di energia dovrà essere sottratto il costo della quantità di energia consumata dagli inseguitori. Questi ultimi due aspetti rendono particolarmente conveniente l'applicazione degli inseguitori solari nel settore dei medio-grandi impianti solari a terra dove è presente una struttura e un personale adibito al controllo quotidiano dell'impianto.
In conclusione:
- I pannelli solari con inseguitore solare producono una maggiore quantità di energia elettrica grazie al miglior angolo medio di incidenza dei raggi solari.
- Sono maggiormente esposti al rischio di guasto dei servomeccanismi, quindi implicano un costo di manutenzione maggiore.
- Alla produzione di energia deve essere sottratto il costo dell'energia consumata dai servomeccanismi per 'girare' i pannelli verso la corretta angolazione con i raggi solari.
Nessun commento:
Posta un commento