Bolletta più leggera e un aiuto all'ambiente. Consigli e cifre per risparmiare energia con il riscaldamento
Un taglio della bolletta alla voce "riscaldamento" in Italia sarebbe possibile osservando la legge, quella sul risparmio energetico, nelle case così come negli uffici pubblici. "La legge esiste – spiega Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club – ma è difficile scardinare le abitudini e complicato fare controlli". Ecco alcuni dati sui possibili tagli in bolletta.
COSÌ SALE IL CONSUMO. Oltre i 20 gradi, per ogni grado in più, il consumo sale del 7%. Osservando la norma dei 20 gradi si rispetterà la legge del '91 sul risparmio energetico; -
CASA ENERGIVORA. In casa il 70% dell'energia usata dai nuclei familiari nell'Ue viene impiegata per riscaldare le case, e il 14% per scaldare l'acqua.
UN GRADO IN MENO. Ridurre la temperatura del riscaldamento centralizzato di appena 1 grado, regolando il termostato a una temperatura ancora inferiore quando si è fuori casa, o di notte, produce un taglio della bolletta energetica di un quarto.
PERDITE DI CALORE. Le perdite di calore tramite le pareti, il tetto e il pavimento rappresentano oltre il 70% delle perdite totali di calore.
fonte: lanuovaecologia.it
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento