giovedì 20 novembre 2008

«A Gela mercurio nel latte materno»

Il sindaco di Gela, Rosario Crocetta, ha annunciato che chiederà all'Eni il risarcimento dei danni ambientali che lo stabilimento petrolchimico ha creato al territorio. Le accuse sono rivolte a impianti inquinanti come il clorosoda, che sarebbe stato smantellato solo in parte

Il sindaco di Gela, Rosario Crocetta, ha annunciato che chiederà all'Eni il risarcimento dei danni ambientali che lo stabilimento petrolchimico ha creato al territorio. Facendo riferimento a studi del Cnr, del ministero della Salute e dell'Università "La Sapienza" di Roma, Crocetta ha detto: "C'è inquinamento che si vede (come il fumo delle ciminiere) e c'è l'inquinamento che non si vede, che si insinua nelle viscere della terra, che impregna l'insalata, che si annida nella frutta, che penetra nell'organismo umano".

E ha denunciato "l'accertata presenza di mercurio nel latte materno di alcune donne di Gela". Le accuse del sindaco sono rivolte a impianti inquinanti, come il "clorosoda", che sarebbe stato smantellato solo in parte, perché, a parere di Crocetta, "le tubazioni interrate sarebbero rimaste tali, in tutta la loro pericolosità". E chiede "più incisivi interventi di bonifica del suolo e del sottosuolo, dentro e fuori la fabbrica.

E l'apertura a Gela di un osservatorio permanente del Cnr". Il consiglio comunale, che ha intimato all'Eni di "non usare più il pet-coke come combustibile per produrre energia elettrica, perché troppo inquinante", sta approntando un programma sul territorio chiamato delle "5R" per ottenere "Riconversione, Risanamento, Recupero, Ristoro e Risarcimento"

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger