Adottata la prima legge al mondo che prevede il taglio delle emissioni dell'80% entro il 2050. Per il ministro all'energia e ai cambiamenti climatici Ed Miliband, con questo provvedimento la Gran Bretagna «diventa leader mondiale nelle politiche sul clima»
La Francia "contratta" con i paesi dell'Est
Berlusconi cerca la sponda Merkel
La Gran Bretagna ha adottato una legge - la prima al mondo - che prevede il taglio delle emissioni dei gas che provocano l'effetto serra dell'80% entro il 2050. La legge è stata votata ieri sera dal Parlamento e ora aspetta la firma della Regina, che però è una pura formalità.
Soddisfatto il governo: per il ministro all'energia e ai cambiamenti climatici Ed Miliband, con questo provvedimento il Regno Unito "diventa leader mondiale nelle politiche sul clima. È la prima legge del genere al mondo. Invia un messaggio chiaro a coloro che sono impegnati nelle discussioni sul clima a livello europeo e mondiale: è possibile prendere delle misure serie".
La Gran Bretagna ha aumentato la percentuale dei tagli alle emissioni di Co2 (inizialmente il piano prevedeva -60% rispetto ai livelli del 1990, entro il 2050), dopo che il comitato governativo sul riscaldamento globale aveva sottolineato con il premier Gordon Brown che i cambiamenti climatici, con le loro disastrose conseguenze, sono più rapidi del previsto.
fonte: lanuovaecologia.it
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento