venerdì 28 novembre 2008

L'inflazione precipita al 2,7% su ottobre -0,4%, record dal '59

Forte rallentamento dell'inflazione a novembre, scesa al 2,7% dal 3,5% di ottobre. Lo rende noto l'Istat: si tratta ancora della stima provvisoria. Rispetto al precedente mese di ottobre i prezzi hanno registrato un calo dello 0,4%: si tratta del calo maggiore dal luglio 1959, -0,4% anche in quell'occasione.

Record anche a livello europeo. Inflazione in picchiata in Eurolandia, dove nel mese di novembre - secondo la stima flash di Eurostat - è scesa al 2,1%, contro il 3,2% di ottobre, tornando al livello del settembre 2007. Si va materializzando, dunque, il rischio deflazione dovuto al drastico calo dei consumi. Sempre più probabile, pertanto, un ulteriore taglio dei tassi da parte della Bce il 4 dicembre.

Istat, il crollo dei beni energetici. Sull'arretramento dei prezzi a novembre ha inciso molto la caduta dei prodotti energetici. A cominciare dalla benzina, che è calata in un mese del 10,5%, portando così il tasso tendenziale a registrare una variazione negativa di -7,5% (in forte calo dal 5,5% di ottobre). Il gasolio è sceso in un mese dell'8,6%, portando la variazione tendenziale a segnare -2,1% (dal +10,6% di ottobre). Nel complesso i prezzi dei beni energetici sono diminuiti in un mese del 4,8%, portando la variazione tendenziale al +3,2% (dal +10,4% di ottobre): il calo congiunturale - precisano i ricercatori dell'Istat - è dovuto soprattutto alla componente non regolamentata, che ha segnato un -8,1% congiunturale e un -3,4% tendenziale (dal -8% di ottobre).

Le altre variazioni mensili. Su base mensile gli aumenti più significativi dei prezzi si sono verificati per i capitoli 'comunicazioni' (+0,3%), 'mobili, articoli e servizi per la casa', 'servizi sanitari e spese per la salute' (+0,2%). Variazioni negative si sono verificate nei capitoli 'trasporti' (-2,3%), 'servizi ricettivi e di ristorazione' (-0,6%) e 'abitazione, acqua, elettricità e combustibili' (-0,4%).

E quelle annuali. Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli 'abitazione, acqua, elettricità e combustibili' (+6,4%), 'bevande alcoliche e tabacchi' (+5,3%) e 'prodotti alimentari e bevande analcoliche' (+4,7%). Una variazione tendenziale negativa si è verificata nel capitolo 'comunicazioni' (-3,6%).

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger