venerdì 28 novembre 2008

Salute e ambiente in primo piano, anche per l’industria chimica

L’esigenza è duplice. Da un lato, assicurare competitività e capacità innovativa all’industria chimica nell’economia europea e mondiale. Dall’altro, si tratta di gestire i rischi in modo più stringente, con particolare riferimento alle sostanze che possono pregiudicare la salute delle persone e danneggiare l’ambiente in modo irreparabile.

Reach, acronimo di “Registration, evalutation, authorisation of chemicals”. Questo il nome del regolamento adottato dalla Commissione europea, che introduce nell’Unione un sistema integrato di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione e soprattutto impone a produttori e importatori di sostanze chimiche di tenere conto in modo sistematico dei rischi connaturati alla manipolazione di determinati tipi di sostanze. Tra gli obblighi in questo senso, quello di una vera e propria schedatura delle sostanze utilizzate.

Come si può leggere sulla pagina web che l’Unione europea ha deciso di dedicare all’argomento nel proprio sito istituzionale, l’entrata in vigore di Reach impone alle imprese del settore di responsabilizzarsi rispetto ai rischi delle sostanze utilizzate, fornendo un dettagliato prospetto dei potenziali pericoli. Tali informazioni dovranno essere condivise tra produttori, intermediari, importatori, e inserite in un database europeo che ha sede a Helsinki. Scopo non secondario di Reach, imporre alle aziende di sostituire progressivamente le sostanze più pericolose per la salute e per l’ambiente con sostanze alternative, man mano che queste vengono identificate.

Adottato il primo giugno 2007, il regolamento sarà pienamente operativo a partire dal primo gennaio 2009. Per mettere in condizioni le aziende del settore di conoscere nel dettaglio il regolamento europeo e attrezzarsi per tempo, Unioncamere Emilia-Romagna e la Camera di commercio di Forlì organizzano il seminario gratuito “Reach - Nuovo Regolamento comunitario sulle sostanze chimiche: obblighi e implicazioni per il tessuto industriale”. L’incontro, aperto a tutti gli operatori interessati, si terrà martedì prossimo 2 dicembre nella sede della Camera di commercio a Forlì (corso della Repubblica 5), dalle 15 alle 18. La partecipazione è gratuita.

fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger