martedì 16 dicembre 2008

Campi fotovoltaici in multiproprietà

La nascita di impianti fotovoltaici in multiproprietà consente a chi non ha la possibilità di installarne uno sul tetto di casa di beneficiare comunque dei ritorni economici dell'energia solare. Questa formula ha iniziato a presentarsi sul mercato in occasione del primo conto energia fotovoltaico, nel 2005, per rispondere a quante persone interessate al fotovoltaico vivono in città, ossia in luoghi in cui le abitazioni si espandono verso l'alto e si presentano poco adatte alla tecnologia solare.

Impianto solare in comune tra più persone

Il progetto dei campi fotovoltaici in multiproprietà, ossia degli impianti in comune, si è progressivamente affermato in ambito finanziario e tecnologico. Imprese e famiglie interessate al fotovoltaico acquistano una quota dell'impianto diventando a tutti gli effetti co-proprietari dello stesso e dei suoi ricavi economici. Il campo è solitamente di grandi dimensioni ed è realizzato in luoghi idonei a massimizzare la produzione di energia solare. Ha il vantaggio di godere di costi fissi unitari minori, grazie alla maggiore scala di produzione e al totale del capitale investito più elevato. Inoltre, essendo gli impianti concentrati in un unico luogo sono più facilmente agibili per la manutenzione tecniche e possono essere controllati ed assicurati contro i furti.

Vantaggi dei campi fotovoltaici in multiproprietà

  • possibilità di godere dei benefici dell'energia fotovoltaica anche in mancanza dei requisiti tecnici;

  • nessun costo tecnico, assicurativo o di manutenzione;

  • quota dell'investimento personalizzabile;

  • scelta del sito dell'impianto fotovoltaico in base alle migliori condizioni di insolazione;

  • accesso più facile ai finanziamenti grazie alla presenza del business plan del progetto;

  • nessun costo individuale per la consulenza, spesso necessaria in Italia per adempiere alle numerose (troppe) procedure burocratiche
fonte: ecoage.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger