lunedì 15 dicembre 2008

Legambiente: mobilità sostenibile per il “diritto al respiro”

Torna la storica campagna dell’associazione ambientalista contro l’inquinamento atmosferico e lo smog, a favore di una mobilità a portata di uomo e d’Ambiente

Lenzuola bianche per testare la qualità dell’aria, manichini con maschere anti-gas nelle vetrine dei negozi, lo “Sciopero del Respiro” e tante altre iniziative di protesta e sensibilizzazione. Riprende in questo modo da dicembre, Mal’Aria, la storica campagna di Legambiente sull’inquinamento atmosferico e industriale. Obiettivo principe, sostenere la mobilità sostenibile e tenere sott’occhio i livelli di smog nei capoluoghi italiani i cui dati tuttavia tornano a far impensierire. Secondo la classifica stilata dall’Associazione e relativa ai livelli di PM10 anche l’anno che sta per concludersi è stato segnato da elevati livelli di polveri sottili in molte delle città monitorate, nel 65% addirittura oltre il limite consentito (50 µg/m³ per numero massimo di 35 giorni). Peggiore della classe Torino che guida la classifica con 118 superamenti, seguita da Venezia dove il limite è stato oltrepassato per 102 giorni. Male anche Milano (94 giorni di superamento), Firenze (86), Roma (67), Salerno (63), Bologna (57) e Bari (44). Per questo motivo fino a marzo Legambiente porterà avanti una serie di iniziative di denuncia ma, nel contempo, che possano essere momento di dialogo tra cittadini ed istituzioni attraverso ad esempio biciclettate in mascherina anti-smog per richiedere più piste ciclabili e meno automobili o cordoli umani sulle corsie preferenziali per richiedere la protezione delle stesse e evitare l’invasione delle automobili private. E riconfermare così un diritto importante: quello al “respiro”.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger